Psicologia sociale e della famiglia - Modulo b
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85
Partecipazione al Modulo A del medesimo corso
Il corso si pone come obiettivo formativo primario quello di acquisire le conoscenze base sulle principali teorie della psicologia sociale con riferimento alle relazioni sociali e familiari. Nella prima parte del corso verranno illustrate dinamiche e processi sociali che si presentano normalmente nel quotidiano dei contesti di vita, quali ad esempio l'influenza sociale, l'appartenenza e l'integrazione sociale. Nella seconda parte si tratteranno le dinamiche familiari con particolare riferimento al tema dell'adozione. In generale verranno forniti gli strumenti base metodologici e concettuali per poter leggere determinati processi psicosociali. Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere l'origine e l'evoluzione della psicologia sociale; individuare i principali processi che avvengono tra l'individuo e l'ambiente; conoscere la relazione tra lo schema di Sé e i processi di percezione sociale; definire il sistema familiare.
L'insegnamento fornirà le basi dei principali modelli teorici della psicologia sociale e delle relazioni familiari con particolare riferimento al tema dell'adozione, illustrando specificatamente i seguenti argomenti:
- L'influenza sociale
- Il sé, le interazioni sociali e i processi collettivi
- Il bisogno di appartenenza
- Il concetto dell'esclusione sociale
- L'integrazione sociale degli immigrati in un nuovo contesto
- I problemi legati al pregiudizio
- I fenomeni nati nell'era digitale
- L'importanza del lavoro di rete
- L'adozione e la ricerca delle proprie radici
- Le reti/associazioni familiari
- Il ruolo del mediatore
- 1. (A) Paolo Riva e Luca Andrighetto Psicologia sociale Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: 4, 6, 9, 10, 11
- 2. (A) A. Fermani, M. Muzi La vulnerabilità unica. Contributi teorici, percorsi di ricerca e riflessioni sulle adozioni ARAS, Fano (PU), 2019 » Pagine/Capitoli: 1-2-3-5-6-8
Verranno utilizzati ulteriori materiali audiovisivi, slides e documenti utili per l'apprendimento.
- Le lezioni serviranno per l'apprendimento delle conoscenze teoriche base relative al tema della psicologia sociale. A tale scopo, oltre all'utilizzo di slides, ci si avvarrà del supporto di materiale audiovisivo. Durante le lezioni potranno svolgersi esercitazioni, discussioni aperte o analisi di casi.
- La valutazione avverrà attraverso una prova strutturata finale caratterizzata da test a scelta multipla al fine di verificare l'apprendimento delle conoscenze teoriche. Gli elementi di valutazione saranno i seguenti: preparazione dottrinale relativamente ai contenuti del corso; conoscenza del linguaggio specifico, tecnico, della disciplina; capacità critica; capacità di applicare le conoscenze ottenute ai contesti sociali.