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Home Aleffi Chiara Didattica 2023/2024 Psicologia generale e sociale

Psicologia generale e sociale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-41
Chiara Aleffi / Ricercatrice T.D. (PSIC-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno obbligatorio.

Obiettivi del corso

Il corso si pone come obiettivo formativo primario quello di acquisire le conoscenze base sulle principali teorie della psicologia sociale con riferimento alle relazioni sociali. Nella prima parte del corso verranno illustrate le metodologie utilizzate in psicologia sociale nell’indagine empirica e nella raccolta dati. In seguito si affronteranno le dinamiche e processi sociali che si presentano normalmente nel quotidiano dei contesti di vita, quali ad esempio l'influenza sociale, l'appartenenza e l'integrazione sociale. In generale verranno forniti gli strumenti base metodologici e concettuali per poter leggere determinati processi psicosociali. Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere l'origine e l'evoluzione della psicologia sociale e le metodologie di ricerca e raccolta dati; individuare i principali processi che avvengono tra l'individuo e l'ambiente; conoscere la relazione tra lo schema di Sé e i processi di percezione sociale.

Programma del corso

L'insegnamento fornirà le basi dei principali modelli teorici della psicologia generale e sociale, illustrando specificatamente i seguenti argomenti:

- Introduzione alla psicologia sociale

- Fare ricerca in psicologia sociale

- La cognizione sociale

- L'influenza sociale

- Il sé, le interazioni sociali e i processi collettivi

- Il bisogno di appartenenza

- Il concetto dell'esclusione sociale

- L'integrazione sociale degli immigrati in un nuovo contesto

- I problemi legati al pregiudizio

- I fenomeni nati nell'era digitale

- La psicologia ambientale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Andrighetto L., Riva P.; Psicologia sociale - Fondamenti teorici ed empirici; Il Mulino, Bologna; 2020; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12; 978-8815287946


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per un orientamento iniziale nel programma del corso.

Metodi didattici
  • La tipologia di lezione maggiormente utilizzata sarà quella di tipo frontale. A supporto, oltre all'utilizzo di slides, ci si avvarrà di materiale audiovisivo. Durante le lezioni potranno svolgersi esercitazioni, discussioni aperte o analisi di casi.

Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante un colloquio orale, valutato in trentesimi. I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);

    - la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);

    - la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano