Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ferrara Concetta Didattica 2024/2025 Web e social media marketing

Web and social media marketing

  • Web e social media marketing Classe: L-12
  • Web e social media marketing - Web e social media Classe: LM-2 R
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9, 6(m), 9(m)
  • Ore 60, 30(m), 60(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-33, L-12(m), L-33(m), L-41(m)
Concetta Ferrara / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nozioni di marketing e digitali.

Obiettivi del corso

Il corso approfondisce i principi, le strategie e le tecniche di marketing digitale, con un focus specifico sull’uso delle piattaforme web e dei social media per la promozione di brand, prodotti e servizi.

A partire dall’analisi delle diverse strategie e tecniche di web marketing e dei principali strumenti di pianificazione e monitoraggio dei risultati, gli studenti acquisiranno competenze pratiche funzionali allo sviluppo di un piano di marketing digitale. Le presentazioni di casi e le esercitazioni consentiranno di creare contenuti ottimizzati per diversi canali e di valutare l’applicabilità, la fattibilità e le ricadute di ciascuna tecnica in settori diversi (servizi, turismo, cultura, ecc.).

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  •  comprendere i concetti fondamentali di marketing digitale e la sua integrazione con le strategie di marketing tradizionale;
  • definire il ruolo del web marketing e avere dimestichezza con le diverse fasi del processo di web marketing;
  • conoscere le principali tecniche di web marketing, la loro applicazione e le relative metriche;  
  • conoscere le caratteristiche e le potenzialità delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, ecc.);
  • acquisire una visione strategica per la pianificazione e implementazione di una strategia di web e social media marketing;
  • creare contenuti digitali rilevanti, ottimizzati per il SEO e adatti a diversi canali e piattaforme;
  • conoscere il funzionamento dei principali strumenti di digital analytics. 

Programma del corso


[Per il corso da 9 CFU]


Il corso sarà articolato in 4 moduli.


INTRODUZIONE AL MARKETING DIGITALE (modulo 1)

Il ruolo del marketing nell'era digitale

Rivoluzione digitale e driver del cambiamento

Fondamenti di internet

Il cambiamento del consumatore, customer journey e digital marketing funnel.

Marketing tradizionale, marketing digitale e web marketing.


WEB MARKETING (modulo 2)

Definizioni, obiettivi e funzioni del web marketing.

Gli approcci del web marketing e modalità di presenza online (sito web, social network, motori di ricerca).

Il processo di web marketing: analisi del contesto, elaborazione della strategia, definizione delle azioni e tattiche, misurazione e analisi delle performance.

 

DEFINIZIONE DELLA WEB STRATEGY. APPROCCI E TECNICHE (modulo 3)

Search Marketing: SEM (Search Engine Marketing), SEO (Search Engine Optimization) e local SEO.

Content marketing e il processo di branded content marketing

Social media marketing e advertising: introduzione al social media marketing; panoramica delle principali piattaforme social; il ruolo delle campagne sponsorizzate.

E-mail marketing

Marketing data driven e marketing automation.

Influencer marketing.


COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN PIANO DI MARKETING ONLINE (modulo 4)

Fasi e struttura di un piano di marketing digitale. Metodi, strumenti e case studies.

Digital Marketing Analytics: metodologie e metriche di misurazione delle performances; introduzione a Google Analytics e strumenti di analisi dei social media



[Per il corso da 6 CFU]

Il corso da 6 cfu non prevede lo studio dei seguenti argomenti: Marketing data driven e marketing automation; Digital marketing analytics.

Pertanto non è richiesto lo studio dei capitoli 8 e 9 del manuale adottato (A) e indicato in bibliografia.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Gregori, G. L., Pascucci, F. (2019). Il digital marketing come fattore competitivo. Milano, FrancoAngeli. ISBN: 9788891789143.

(C) Constantinides, E. (2002). The 4S web-marketing mix model. «Electronic commerce research and applications», 1(1), pp. 57-76.

(C) Guerini, C., & Fornaciari, F. I. (Eds.). (2020). Marketing digitale: Paradigmi e strumenti. FrancoAngeli. ISBN: 9788891789716.

(C) Di Fraia, G. (a cura di). (2023). Social Media Marketing. Manuale di Comunicazione aziendale. Hoepli. ISBN: ISBN: 9788820366070. 



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

[Per il corso da 6 cfu]

Il corso da 6 cfu non prevede lo studio dei seguenti argomenti: Marketing data-driven e marketing automation e digital marketing analytics (capitoli 8 e 9 del testo adottato e indicato in bibliografia).



Le dispense delle lezioni non sostituiscono, ma integrano lo studio del testo indicato in bibliografia.

Eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina Teams del corso. 

Metodi didattici
  • Il corso combina lezioni frontali teoriche con presentazioni di casi anche da parte di esperti ed esercitazioni pratiche, con l’intento di favorire l’apprendimento applicato.

    Nella seconda parte del corso, a partire dagli input ricevuti, gli studenti lavoreranno a progetti reali e simulazioni e saranno incoraggiati a utilizzare strumenti digitali per lo sviluppo delle loro competenze pratiche.

    Nel corso delle lezioni e durante le esercitazioni saranno utilizzate presentazioni power point, contenuti video, piattaforme web e social per la creazione di campagne di marketing e per la misurazione delle prestazioni  


Modalità di valutazione
  • Allo studente sarà richiesto lo studio dei testi consigliati e degli appunti delle lezioni e l’elaborazione di un project work. Pertanto, la valutazione finale si baserà su un project work e un esame finale scritto

    • Project work: si richiede lo sviluppo di un piano di marketing online a cui gli studenti lavoreranno nel corso delle lezioni; il project work sarà presentato in aula entro il termine del corso (in alternativa, gli studenti frequentanti potranno presentare il project work in sede di esame orale). Contenuti e modalità di redazione saranno concordati con il docente.
    • Esame scritto: domande a risposta aperta e a risposta multipla sui contenuti del corso, volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche da parte dello studente e la sua capacità di argomentare e rielaborare concetti. 
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams