Web and social media marketing
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Web e social media marketing
Classe: L-12, L-12 R
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Web e social media marketing
Classe: LM-2 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 9(m), 6(m)
- Ore 60, 60(m), 40(m), 30(m)
- Classe di laurea L-33 R, L-12(m), L-33(m), L-41(m), L-41 R(m), L-12 R(m), LM-2 R(m)
Nozioni di marketing e digitali.
Il corso approfondisce i principi, le strategie e le tecniche di marketing digitale, con un focus specifico sull’uso delle piattaforme web e dei social media per la promozione di brand, prodotti e servizi.
A partire dall’analisi delle diverse strategie e tecniche di web marketing e dei principali strumenti di pianificazione e monitoraggio dei risultati, gli studenti acquisiranno competenze pratiche funzionali allo sviluppo di un piano di marketing digitale. Le presentazioni di casi e le esercitazioni consentiranno di creare contenuti ottimizzati per diversi canali e di valutare l’applicabilità, la fattibilità e le ricadute di ciascuna tecnica in settori diversi (servizi, turismo, cultura, ecc.).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere i concetti fondamentali di marketing digitale e la sua integrazione con le strategie di marketing tradizionale;
- definire il ruolo del web marketing e avere dimestichezza con le diverse fasi del processo di web marketing;
- conoscere le principali tecniche di web marketing, la loro applicazione e le relative metriche;
- conoscere le caratteristiche e le potenzialità delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, ecc.);
- acquisire una visione strategica per la pianificazione e implementazione di una strategia di web e social media marketing;
- creare contenuti digitali rilevanti, ottimizzati per il SEO e adatti a diversi canali e piattaforme;
- conoscere il funzionamento dei principali strumenti di digital analytics.
[Per il corso da 9 CFU]
Il corso sarà articolato in 4 moduli.
Modulo 1 – Introduzione al marketing digitale
- Il ruolo del marketing nell’era digitale.
- Rivoluzione digitale e driver del cambiamento.
- Fondamenti del web e dell’economia digitale.
- Il cambiamento del consumatore: customer journey e digital marketing funnel.
- Dal marketing tradizionale al marketing digitale: differenze e integrazioni.
Modulo 2 – Fondamenti di web marketing
- Definizioni, obiettivi e funzioni del web marketing.
- Gli approcci del web marketing e le modalità di presenza online (sito web, social network, motori di ricerca).
- Il processo di web marketing: analisi del contesto, elaborazione della strategia, definizione delle azioni e tattiche operative.
- Misurazione e analisi delle performance
Modulo 3 – Strategie e tecniche di web e social media marketing
- Search Marketing: SEM (Search Engine Marketing), SEO (Search Engine Optimization) e Local SEO.
- Il corporate website come hub dell’ecosistema digitale aziendale.
- Il ruolo del content marketing nei nuovi modelli di comunicazione digitale.
- Social Media Marketing: introduzione, panoramica delle principali piattaforme, ruolo delle campagne sponsorizzate.
- Online advertising.
- E-mail marketing.
- Influencer marketing.
- Integrazione omnicanale e customer experience.
- Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel marketing digitale.
Modulo 4 – Pianificazione e analisi del marketing digitale
- Fasi e struttura di un piano di marketing online.
- Metodi e strumenti per la pianificazione strategica.
- Studio e discussione di case studies.
- Digital Marketing Analytics: metodologie e metriche di misurazione delle performance.
- Introduzione a Google Analytics e strumenti di analisi dei social media.
[Per il corso da 6 CFU]
Il corso da 6 cfu non prevede lo studio dei seguenti argomenti: Inteligenza Artificiale e Digital Marketin; Digital marketing analytics.
Pertanto non è richiesto lo studio dei capitoli 9 e 10 del manuale adottato (A) e indicato in bibliografia.
(A) Gregori, G. L., Pascucci, F. (2025). Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato “strumenti” e “strategia”. Seconda Edizione. Milano, FrancoAngeli. ISBN: 9788835173359.
(C) Guerini, C., & Fornaciari, F. I. (Eds.). (2020). Marketing digitale: Paradigmi e strumenti. FrancoAngeli. ISBN: 9788891789716.
(C) Confetto M. G (2023).Digital e Social Media trend. Sfide manageriali tra evoluzioni tecnologiche e di consumo. Giappichelli. ISBN: 9791221103861
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le dispense delle lezioni non sostituiscono, ma integrano lo studio del testo indicato in bibliografia.
Eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina Teams del corso.
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Il corso combina lezioni frontali teoriche con presentazioni di casi anche da parte di esperti ed esercitazioni pratiche, con l’intento di favorire l’apprendimento applicato.
Nella seconda parte del corso, a partire dagli input ricevuti, gli studenti lavoreranno a progetti reali e simulazioni e saranno incoraggiati a utilizzare strumenti digitali per lo sviluppo delle loro competenze pratiche.
Nel corso delle lezioni e durante le esercitazioni saranno utilizzate presentazioni power point, contenuti video, piattaforme web e social per la creazione di campagne di marketing e per la misurazione delle prestazioni
Allo studente sarà richiesto lo studio dei testi consigliati e degli appunti delle lezioni e l’elaborazione di un project work. Pertanto, la valutazione finale si baserà su un project work e un esame finale scritto
- Project work: si richiede lo sviluppo di un piano di marketing online a cui gli studenti lavoreranno nel corso delle lezioni; il project work sarà presentato in aula entro il termine del corso (in alternativa, gli studenti frequentanti potranno presentare il project work in sede di esame orale). Contenuti e modalità di redazione saranno concordati con il docente.
- Esame scritto: domande a risposta aperta e a risposta multipla sui contenuti del corso, volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche da parte dello studente e la sua capacità di argomentare e rielaborare concetti.
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