Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
E' opportuna la conoscenza delle nozione fondamentali del diritto costituzionale e del diritto privato, con particolare riguardo ai principali istituiti inerenti il contratto individuale.
Il Corso mira a fornire allo studente approfondite conoscenze inerenti lo svolgimento del rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione e relative ai principali obblighi del pubblico dipendente.
Al termine del corso lo studente dovrebbe possedere una conoscenza dei principi costituzionali e giuridici dei nuclei fondamentali della materia, un metodo d'analisi per la comprensione e l'interpretazione dei testi normativi e giurisprudenziali, la capacità d'impostare la soluzione dei problemi giuridici con proprietà di linguaggio.
Il reclutamento del personale, la costituzione del rapporto e le forme di lavoro flessibile.
L'inquadramento dei lavoratori ed il trattamento economico.
Lo svolgimento del rapporto, gli obblighi ed i diritti del lavoratore.
Le mansioni e le categorie, il tempo della prestazione.
Il potere di controllo, il procedimento disciplinare.
La sospensione del rapporto.
L'estinzione del rapporto.
La contrattazione collettiva nel pubblico impiego.
- 1. (A) F.Carinci, A. Boscati, S. Mainardi Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni Utet Giuridica, Milano, 2021
- 2. (A) L. Galantino, M. Lanotte Diritto del lavoro pubblico Giappichelli editore, Torino, 2019
- Lezione frontale dialogata ed accompagnata dalla distribuzione di materiale vario (aggiornamenti normativi, articoli dottrinali o sentenze).
- La valutazione consisterà in un esame orale teso ad accertare la conoscenza e la comprensione degli istituiti giuridici, la capacità espositiva con linguaggio appropriato e, soprattutto, la capacità nel collegare le varie fattispecie trovando le migliori soluzione giuridiche ai casi prospettati.
Inglese
Inglese