Catalogazione dei beni culturali
- A.A. 2022/2023
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea SAB-5203
Conoscenza puntuale della legislazione sui beni culturali. Conoscenza delle principali forme conservative, della storia del restauro e delle tecniche artistiche.
Conoscenze specialistiche sulla storia del metodo catalografico e sulla sua evoluzione. Trattazione estesa della metodologia catalografica delle moderne teorie della catalogazione. Conoscenza dei principali standard, regole e strumenti di catalogazione e della loro applicazione in differenti contesti e mediante l'uso di diversi sistemi informativi. Consapevolezza degli aspetti critici e problematici della catalogazione contemporanea. Comprensione della necessità di apprendimento e interpretazione continui delle regole e degli strumenti nei vari contesti. Acquisizione di competenza sule normative trasversali e sull'esatta compilazione schedografica. Abilità avanzate sulla gestione del flusso catalografico e sull'applicazione delle relazioni.
Il corso affronta la storia del metodo catalografico, le tematiche legate alla conoscenza specialistica della disciplina catalografica, ponendo attenzione all'attuale elaborazione dei dati su sistema informativo interoperabile ICCD (Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione). Saranno oggetto di studio l'evoluzione del metodo e delle teorie disciplinari sulla catalogazione, a partire dai tracciati ottocenteschi quali fonti di corredo e di documentazione per la prassi attuale.
Saranno oggetto di indagine le linee guida per l'inventariazione digitale e certificata delle collezioni. Le lezioni seminariali saranno svolte, in collaborazione con gli organi di tutela e di valorizzazione, su piattaforme Sigeweb e Tolomeo.
- 1. (C) Laura Corti I beni culturali e la loro catalogazione Mondadori, Milano, 2003
- 2. (A) Mancinelli, Maria Letizia Gli standard catalografici dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in R. Tucci, Le voci, le opere e le cose. La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: 279-301
Le dispense delle lezioni, gli allegati grafici, multimediali e\o web based saranno pubblicati sulla pagina docente con rimando alle piattaforme di ateneo e\o ministeriali.
-
- Lezioni frontali dialogate;
- Attività laboratoriali;
- attività di ricerca delle fonti in archivio;
- Utilizzo dei principali software di catalogazione;
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo;
- Tecniche di media literacy;
- Analisi dei casi di studio.
- La valutazione avverrà sulla base della discussione di un elaborato scritto consistente nell'individuazione del corredo di documentazione di un set di schede catalografiche, cui dare conto anche in termini di notizie storico critiche. Seguirà poi un colloquio orale volto a verificare l'acquisizione delle competenze teoriche e tecniche.
Saranno oggetto di valutazione:
qualità e quantità dei contenuti e dei dati;
proprietà di linguaggio, soprattutto tecnico-scientifico;
capacità di rielaborazione critica.
la valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30);
- correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30);
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30).
inglese
inglese