Filologia slava m
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Auspicabili, ma non necessarie, la conoscenza di una lingua slava e nozioni basilari di linguistica.
Il corso intende mettere in grado lo studente di conoscere le prime tappe linguistiche e culturali della civiltà slava.
Sviluppare la capacità di collocare nello spazio e nel tempo i primi documenti linguistici della Slavia orientale.
Sviluppare nello studente un approccio consapevole alle competenze relative all'analisi filologica dei testi.
Sviluppare capacità di ricerca, rielaborazione e presentazione di materiali su argomenti assegnati al fine di stimolare la capacità di interrogare e interrogarsi sui testi, condividere i risultati raggiunti e favorire il dibattito.
Il corso verrà articolato in due moduli: ;
MODULO 1 (parte storico-culturale e nozioni di filologia): cos'è la filologia slava; etnogenesi degli Slavi; la questione cirillo-metodiana; la questione della lingua.
MODULO 2 (parte linguistico-filologica): indoeuropeo, protoslavo, slavo comune; suddivisione delle lingue slave; ricostruzione comparativa dello slavo comune; caratteristiche fondamentali del protoslavo; lo slavo ecclesiastico; la scrittura della Slavia antica; le tradizioni testuali della Slavia antica; il canone dello slavo ecclesiastico antico; le gramoty novgorodiane.
Se ci sarà tempo, verranno introdotte nozioni di paleografia slava.
1. (A) M. Garzaniti, Gli Slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai giorni nostri, Carocci, Roma, 2013 (pp. 15-396);
2. (C) N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze University Press, Firenze, 2007 (pp. 37-76);
3. (A) R. Picchio, Letteratura della Slavia ortodossa, Dedalo, Bari, 1991 (pp. 7-102; 263-289);
4. (C) A.-E. N. Tachiaos, Cirillo e Metodio di Tessalonica. Le radici cristiane della cultura slava, Jaca Book, Milano, 2005 (un capitolo a scelta);
5. (C) R. Sussex, P. Cubberley The Slavic Languages, Cambridge University Press, Cambridge, 2006 (pp. 544-585);
6. (C) B. Uspenskij, Storia della lingua letteraria russa, Il Mulino, Torino, 1993 (pp. 11-42);
Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per dare la possibilità agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto viene svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali aggiuntivi ai testi già adottati e consigliati, riferiti ai medesimi contenuti del programma. I testi indicati vanno letti criticamente:
A.-E. N. Tachiaos, Cirillo e Metodio di Tessalonica. Le radici cristiane della cultura slava, Jaca Book, Milano, 2005 (pp. 11-224).
-
Lezioni frontali dialogate con analisi linguistica di alfabeti e testi. Uso di materiali audio e video con l'ausilio di ppt.
Prova orale. L'esame consisterà in una serie di domande volte a verificare l'acquisizione da parte dello studente dei contenuti del corso (25% sul totale della valutazione complessiva), la capacità di analisi e comprensione dei testi di studio (25% sul totale della valutazione complessiva), la capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e coerente (25% sul totale della valutazione complessiva), la capacità di proporre riflessioni e collegamenti pertinenti in grado di evidenziare autonomia di giudizio e di pensiero critico (25% sul totale della valutazione complessiva).
Russo; inglese.
Italiano