Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Costanza Geddes Da Filicaia Didattica 2023/2024 Forme della lingua letteraria e specialistica contemporanea

Forme della lingua letteraria e specialistica contemporanea

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38
Costanza Geddes Da Filicaia / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza ottima dell'italiano sia scritto che orale. Conoscenza molto buona della storia della letteratura italiana, con particolare riferimento alla contemporaneità.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di istruire lo studente circa la pluralità della lingua letteraria contemporanea da un lato e dei linguaggi settoriali dall'altro. La conoscenza della lingua letteraria contemporanea costituirà un prezioso approfondimento nel percorso di conoscenza della letteratura italiana; lo studio dei linguaggi settoriali favorirà invece la loro abilità nel riconoscerli e nell'utilizzarsi, oltre a illustrare un settore della lingua non diffusamente conosciuto.

Programma del corso

Le origini della lingua italiana: panorama introduttivo.

La "questione della lingua": sue tappe e suoi momenti fondamentali.

Vi è stato l'approdo a una "koinè" linguistica in Italia? Lingua e dialetti.

I testi e i generi letterari più diffusi nella letteratura italiana contemporanea: Letture e commento di testi appartenenti a vari generi letterari del tardo XIX, XX e XXI secolo.

Il testo e le sue forme non letterarie: l'articolo di giornale.

La struttura del testo tra coesione e coerenza.

Le figure retoriche e il linguaggio figurato.

Il linguaggio giornalistico.

Il linguaggio giuridico.

Il linguaggio medico.

Il linguaggio burocratico e il "burocratese".

Il linguaggio informatico



Programma non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti, e che dunque non conoscono i contenuti spiegati a lezione, dovranno sostituire tali conoscenze con lo studia integralmente dei seguenti testi: S. Cavagnoli, "La comunicazione specialistica", L. Serianni, "Italiani scritti", F. Bruni, "L'italiano letterario nella storia" i cui dettagli sono in bibliografia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Stefania Cavagnoli, " La comunicazione specialistica", Carocci, Roma, 2007 isbn 9788843043323

(A) Luca Serianni, "Italiani scritti" Il Mulino, Bologna 2012 isbn 978-8815239273

(A) Francesco Bruni, "L'italiano letterario nella storia", il Mulino, Bologna, 2015 isbn 978-88-15-11375-7

(C) Carlo Varotti, Loredana Chines"Che cos'è un testo letterario", Carocci, Roma, 2015 isbn 978-8843078127

Metodi didattici
  • Lezione frontale, letture interattive, commento interattivo di testi letterari e settoriali. Eventuale esperienza di didattica "flipped".

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà attraverso una prova orale articolata in un minimo di tre domande che verteranno sia sulla lingua letteraria contemporanea che sui linguaggi settoriali.

    La valutazione terrà conto di:

    -pertinenza della risposta (15%)

    -chiarezza e precisione espositiva (15%)

    -appropriatezza del registro linguistico (15%)

    -capacità di esegesi e commento dei testi (15%)

    -capacità di formulare pertinentemente propri ragionamenti e collegamenti (15%)

    -conoscenza precisa dei dati e delle nozioni comunicati a lezione. (25%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams