Psicologia generale (MZ)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Carla Canestrari / Ricercatore / Psicologia generale (M-PSI/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

1)saper distinguere la psicologia scientifica dalla trattazione non scientifica di temi psicologici;
2)padroneggiare i principali oggetti di studio della disciplina;
3)conoscere l'evoluzione della disciplina;
4)saper connettere diversi temi affrontati nel programma riguardanti il pensiero e il comportamento umano;
5)formazione della capacità di adeguare le conoscenze di basa della disciplina alla pratica educativa.

Programma del corso

-Introduzione storica alla psicologia generale: nascita della disciplina e principali scuole (1 CFU)
-Metodo scientifico nella ricerca psicologica (1 CFU)
-Percezione visiva, con particolare riferimento alla psicologia della Gestalt (1 CFU)
-Processi di rappresentazione e simulazione mentale (1 CFU)
-Apprendimento (1 CFU)
-Pensiero: problem solving, ragionamento ed euristiche (1 CFU)
-Comunicazione e significato (1 CFU)
-Connessioni tra percezione e linguaggio: la comprensione dell'ironia (1 CFU)


Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R.J. Gerrig, P.G. Zimbardo, L.M. Anolli Psicologia Generale Pearson, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2 (tranne "supplemento di statistica"), 4, 5, 7, 9, 10 (in totale 216 pagine)
  • 2.  (A) I. Bianchi, C. Canestrari, A.M. Roncoroni, R. Burro, E. Branchini, U. Savardi The effects of modulating contrast in verbal irony as a cue for giftedness. De Gruyter. Titolo rivista scientifica "Humor. International Journal of Humor Research", Germania, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-48
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'articolo scientifico scritto da Bianchi, Canestrari et al. riguarda il seguente argomento del programma: connessioni tra percezione e linguaggio: la comprensione del linguaggio figurato ironico. Maggiori indicazioni su dove reperire l'articolo scientifico saranno fornite nella pagina docente. Chi avesse difficoltà con la lingua inglese, potrà sostituire l'articolo con la relativa dispensa, in italiano, messa a disposizione nella pagina docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento si baserà su due prove scritte in itinere, che verteranno su alcuni argomenti del programma, e una scritta finale, che verterà su altri argomenti del programma. Oltre a questa modalità preferenziale, per rispondere alle esigenze degli studenti dettate da stili di studio individuali, è possibile optare per: una prova finale scritta (tutti gli argomenti del programma saranno oggetto di valutazione), oppure una prova scritta in itinere (indistintamente la prima o la seconda) e una prova scritta finale. In questo ultimo caso, saranno oggetto di valutazione della prova scritta finale gli argomenti non affrontati nella prova scritta in itinere. Le prove scritte si baseranno su domande con risposte chiuse. Sarà oggetto di valutazione la correttezza delle risposte.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, se richiesto dallo studente