Metodologia della ricerca cognitiva

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Carla Canestrari / Ricercatrice / Psicologia generale (M-PSI/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

E' preferibile aver conseguito almeno 6 cfu in Psicologia generale o Psicologia del linguaggio.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune basi metodologiche ed epistemologiche della psicologia scientifica, focalizzandosi in particolare sulla pratica sperimentale.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un bagaglio minimo di conoscenze in merito a ricerche che rappresentano dei "classici" della psicologia, sapendo riflettere sulla loro struttura sperimentale.

Programma del corso

Il corso tratterà del "vocabolario minimo" della psicologia sperimentale: che cos'è un' ipotesi sperimentale, cosa sono le variabili dipendenti e indipendenti, come si descrive un disegno sperimentale, cosa indica il concetto di significatività statistica. Gli studenti saranno impegnati a gruppi nella progettazione e realizzazione di semplici esperimenti pilota: si approfondirà in questo modo la conoscenza dei rapporti che esistono tra formulazione di un'ipotesi sperimentale verificabile, metodologie per la sua verifica, raccolta di dati empirici, strumenti statistici per la loro descrizione e interpretazione. Gli studenti saranno impegnati a gruppi nella progettazione e realizzazione di semplici esperimenti pilota: si approfondirà in questo modo la conoscenza dei rapporti che esistono tra formulazione di un'ipotesi sperimentale verificabile, metodologie per la sua verifica, raccolta di dati empirici, strumenti statistici per la loro descrizione e interpretazione.
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D'Urso V. Giusberti F. Esperimenti di psicologia Zanichelli, Bologna, 2000 » Pagine/Capitoli: Integralmente pp.1-209
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori risorse didattiche (presentazioni power point) saranno caricate nella pagina della docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente); esercitazioni di gruppo; attività laboratoriali.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in un colloquio orale che avrà ad oggetto (obbligatoriamente) il testo adottato. Saranno valutate la correttezza dei contenuti appresi e l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina.