Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Canestrari Didattica 2018/2019 Metodologia della ricerca cognitiva

Metodologia della ricerca cognitiva

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Carla Canestrari / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

E' preferibile aver conseguito almeno 6 cfu in Psicologia generale o Psicologia del linguaggio.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune basi metodologiche ed epistemologiche della psicologia scientifica, focalizzandosi in particolare sulla pratica sperimentale.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un bagaglio minimo di conoscenze in merito alla ricerca scientifica di temi dell apsicologia cognitiva.

Programma del corso

Il corso tratterà del "vocabolario minimo" della psicologia sperimentale: che cos'è un' ipotesi sperimentale, cosa sono le variabili dipendenti e indipendenti, come si descrive un disegno sperimentale, come funziona la ricerca qualitativa. In particolare, verranno evidenziate diverse procedure metodologiche volte a definire alcuni temi cognitivi inerenti agli "humor studies", quali il sorriso, l'ironia verbale, l'umorismo, la gelotofobia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bianchi, I., Canestrari, C., Roncoroni, A. M., Burro, R., Branchini, E., & Savardi, U. The effects of modulating contrast in verbal irony as a cue for giftedness articolo in rivista scientifica dal titolo , Humor: International Journal of Humor Research, volume 30(4) , 2017 » Pagine/Capitoli: 383-415
  • 2.  (A) Gironzetti, E., Attardo, S., & Pickering, L. Smiling, gaze, and humor in conversation Capitolo tratto dal libro "Metapragmatics of humor. Current reseacrh trend", Ruiz-Gurillo L. (a cura di) , 2016 » Pagine/Capitoli: 236-254
  • 3.  (A) Canestrari, C. & Bianchi, I. Perception of contrariety in jokes articolo in rivista scientifica dal titolo , "Discourse Processes", vol.49, 2012 » Pagine/Capitoli: 539-564
  • 4.  (A) Forabosco, G., Dore, M., Ruch, W. & Proyer, R.T. Psicopatologia della paura di essere deriso: un'indagine sulla gelotofobia in Italia articolo in rivista scientifica dal titolo, "Giornale di Psicologia", vol.3, 2009 » Pagine/Capitoli: 183-190
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi adottati, essendo articoli di rivista o capitoli di libro, saranno resi disponibili nella pagina dedicata all'insegnamento, tra i materiali didattici.

Ulteriori risorse didattiche (presentazioni power point, non obbligatorie ma di supporto allo studio del programma) saranno caricate nella pagina della docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente); attività laboratoriali.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in un colloquio orale che avrà ad oggetto (obbligatoriamente) i testi adottati. Saranno valutate la correttezza dei contenuti appresi e l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  testi adottati

    I testi adottati, essendo articoli di riviste scientifiche e capitoli di libro, non superano il 15% dell'opera cui appartengono. Pertanto, sono resi disponibili nella presente cartella, protetti da password. Per conoscerla, è necessario scrivere un'email alla docente, indicando nome, cognome e numero di matricola.