Psicologia generale (AL)
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
1) Acquisire le conoscenze preliminari della psicologia generale.
2) Saper distinguere la psicologia scientifica dalla trattazione non scientifica di temi psicologici.
3) Formazione della capacità di adeguare le conoscenze di basa della disciplina alla pratica educativa.
Il programma prevede una prima parte (modulo 1) incentrata sulle conoscenze preliminari della disciplina, utili poi ad affrontare il resto del programma. Fanno parte del primo modulo l'evoluzione storica e concettuale della Psicologia generale e il metodo scientifico, che ne ha segnato la nascita come scienza autonoma.
La parte centrale del programma (modulo 2) prevede la trattazione dei principali studi e teorie che si sono occupati dei temi classici e distintivi della disciplina, in particolare: sensazione e percezione, con particolare riferimento alla psicologia della Gestalt, apprendimento, memoria, pensiero, emozioni, personalità, psicologia positiva e benessere.
Alcuni di tali temi di base saranno il punto di partenza per approfondire, nell'ultima parte di programma (modulo 3), contenuti utili alla professione dell'educatore. In particolare, il terzo modulo prevede l'approfondimento della psicologia positiva e delle emozioni. L'umorismo, individuato dalla psicologia positiva come una virtù ed incarnato nella clownterapia, è uno strumento capace di istituire relazioni umane efficaci e di cura, di promuovere il benessere psicologico, di rafforzare la parte sana e promuovere le emozioni positive. Il terzo modulo, quindi, approfondisce la psicologia positiva dal punto di vista teorico, attraverso la trattazione degli studi che si sono occupati dei suoi oggetti di studio, e dal punto di vista applicativo attraverso la trattazione della clownterapia, attività di cura e relazione di notevole potenziale educativo.
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
- 1. (A) R.S. Feldman, G. Amoretti, M.R. Ciceri Psicologia Generale McGraw Hill, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli:1 ("Introduzione alla psicologia:la storia e i metodi"), 3 ("Sensazione e percezione"), 5 ("Apprendimento"), 6 ("Memoria"), 7 ("Pensiero"), 11 ("Emozioni"), 12 ("Personalità"), 13 ("Psicologia positiva e benessere") circa 260 pagine
- 2. (A) I. Boniwell La scienza della felicità. Introduzione alla psicologia positiva Il Mulino, Bologna , 2015 » Pagine/Capitoli: integralmente (196 pagine bibliografia inclusa, formato pagina ridotto)
- 3. (A) A. Dionigi, P. Gremigni (a cura di) La clownterapia. Teorie e pratiche Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: integralmente (227 pagine bibliografia inclusa, formato pagina ridotto)
IL TESTO 1 può essere sostituito con il testo "Psicologia generale" di Feldman, Amoretti, Ciceri, McGraw Hill, 2020- PROGETTO CREATE (appositamente creato per l'insegnamento di Psicologia generale -Canestrari- corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Università di Macerata) che contiene solo i capitoli dell'omonimo testo scelto per l'insegnamento. OPPURE può essere sostituito con l'edizione del 2017.
I TESTI 2 e 3 hanno un formato di pagina ridotto (rispettivamente 12X20 cm; 11X18cm contro 19,5X26cm del formato standard del testo 1). Il numero di pagine complessivo è quindi relativamente indicativo del carico didattico.
Nella pagina docente tra i materiali didattici verranno messe a disposizione le slide utilizzate a lezione, che NON sostituiscono i testi adottati.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
-Attività di coteaching con la professoressa Riccioni, per quanto riguarda l'approfondimento delle emozioni in merito alla loro espressione comunicativa, e con la professoressa Pagliacci, riguardo a un approfondimento che si inserisce nei temi del terzo modulo (umorismo, relazione di cura).
- La prova di accertamento si baserà su una prova scritta finale (se sarà possibile la modalità in presenza), con una o più domande aperte e chiuse.
Saranno oggetto di valutazione della prova la correttezza dei contenuti e la capacità di elaborare, connettere e argomentare i contenuti appresi.
-
-