Filosofia teoretica i - Lettorato 2 su classici: introduzione alla "critica della ragion pura" di immanuel kant

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Carla Canullo / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi del corso

Essendo il lettorato volto a promuovere la conoscenza diretta dei testi principali della
filosofia occidentale e facendo parte integrante dell'esame di Filosofia Teoretica (corso
istituzionale), tenuto dal prof. Roberto Mancini, per ciò che concerne gli obiettivi
formativi si rinvia a quanto proposto dal docente.

Programma del corso

Nel corso delle lezioni sarà proposta la lettura dell'opera di I. Kant, "Critica della ragion
pura".
Non vi sono distinzioni per fasce di CFU per non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) I. KANT, Critica della ragion pura Adelphi - ed. a cura di G. Colli, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: lettura integrale
  • 2.  (C) S. Marcucci Guida alla lettura della «Critica della ragion pura» di Kant Laterza , Roma, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non sono previste differenze di CFU tra frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Una parte delle lezioni sarà frontale e tenuta dal docente e una parte sarà dialogata e
    seminariale. Nella prima parte il docente esporrà le principali nozioni teoriche generali e
    l'argomento monografico. Il materiale didattico sarà rappresentato da testi adottati e fotocopie
    fornite dal docente. La seconda parte sarà concordata con gli studenti, con i quali saranno
    individuate parti dei testi adottati da presentare ai colleghi e da discutere in aula. Vi saranno
    anche attività seminariali svolte dagli studenti e concordate insieme fin dalle prime lezioni, al fine
    di favorire la preparazione del lavoro.
    Scopo dell'attività didattica è favorire l'apprendimento dei contenuti del corso e l'acquisizione di
    una solida formazione di base (didattica frontale); favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico
    specialistico (didattica frontale); formare lo studente all'esposizione dei contenuti ad altri
    interlocutori (scopo della didattica seminariale e dialogata).
Modalità di valutazione
  • L'esame in un colloquio orale. Il voto sarà assegnato tenendo conto della seguente griglia:
    sufficiente 18-22; discreto 23-26; buono 27-29; ottimo 30-30 e lode.
    Criteri di valutazione: 1-aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti per il
    superamento dell'esame (conoscenza di tutti i testi discussi a lezione e indicati nel programma
    dell'esame; voto: sufficiente); 2-Aver acquisito un'adeguata conoscenza degli
    argomenti del corso di base e monografico (voto: discreto); 3-Conoscere il
    linguaggio tecnico e specifico dell'autore (voto: discreto); 4-Mostrare padronanza
    dei contenuti suddetti e saper esporre con linguaggio tecnico e appropriato i
    contenuti appresi nel corso delle lezioni e studiati per la preparazione dell'esame
    (voto: discreto/buono); 5-Saper rispondere a quesiti mostrando di essere
    capaci di comprendere le diverse implicazioni dei contenuti appresi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici