Seminario di fenomenologia - E. husserl. la crisi delle scienze europee

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Carla Canullo / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Gli studenti che frequentano il seminario dovranno aver sostenuto l'esame di Filosofia
teoretica Istituzionale

Obiettivi del corso

L'offerta didattica del Corso di laurea in Filosofia prevede crediti per "Ulteriori attività
formative". Tali crediti possono essere conseguiti dallo studente anche attraverso
seminari, proposti al fine di favorire l'acquisizione di elevate capacità di comunicazione
di contenuti specifici. Scopo del Seminario di Fenomenologia è avviare alla conoscenza del
linguaggio e del metodo fenomenologico al fine di : 1 -formare a competenze comunicative
elevate in forma orale; 2- formare al possesso di abilità relazionali e interpersonali che
consentano di muoversi facilmente in contesti diversificati, 3- favorire l'acquisizione di
competenze nel lavoro di gruppo, nei processi di negoziazione della conoscenza, nel public
speaking; 4- favorire l'acquisizione della flessibilità cognitiva e della capacità di fare domande; 5-
affinare un autonomo metodo di ricerca, di capacità di analisi e di capacità di sintesi.

Programma del corso

E. Husserl, "La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale".

Il seminario verterà sulla presentazione e discussione del metodo e delle questioni
proposte da Edmund Husserl nelle "La crisi delle scienze europee e la fenomenologia
trascendentale"

Non vi sono distinzioni per fasce di CFU; quanto concerne gli studenti non frequentanti è indicato
nelle informazioni aggiuntive.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. Husserl La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale il Saggiatore , Milano, 2015
  • 2.  (C) Francesco Saverio Trincia Guida alla lettura "La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale" Laterza , Roma-Bari, 2012
  • 3.  (C) Vincenzo Costa Husserl Carocci, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: lettura integrale
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente preparerà dispense che integreranno il materiale indicato.
Il programma segnalato vale il conseguimento di 3 crediti per 21 ore di lezione. Data la natura dialogica e seminariale delle lezioni è opportuno che gli studenti frequentino il seminario. Coloro che per vari motivi non potessero frequentare, dovranno presentare un elaborato scritto che verterà su un testo di Husserl concordato con il docente.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno frontali, dialogate e seminariali; dopo due lezioni frontali
    introduttive, il cui scopo è esporre l'argomento dei testi, si procederà nel
    seguente modo:
    - il docente fornirà agli studenti parti del testo adottato da presentare ai
    colleghi e da discutere in aula.
    - Le attività seminariali saranno svolte dagli studenti e concordate insieme fin
    dalle prime lezioni, al fine di favorire la preparazione del lavoro.

    Scopo dell'attività didattica frontale e seminariale è:

    1- Favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico (didattica
    frontale).
    2- Formare lo studente all'esposizione dei contenuti appresi ad altri interlocutori
    (scopo della didattica seminariale).
    3- Offrire gli strumenti per saper trasmettere e insegnare tale linguaggio
    (didattica seminariale).
    4- Favorire lo scambio tra docente e studenti e tra gli studenti tra di loro (scopo
    della didattica dialogata).
Modalità di valutazione
  • Allo scopo di conseguire l'assegnazione dei CFU previsti, il seminario prevede una
    valutazione di idoneità.
    Tale idoneità sarà conseguita partecipando attivamente al seminario, presentando
    un'esposizione in aula o un testo scritto (l'elaborato dovrà essere dedicato a parti del
    testo concordate previamente con il docente) e mostrando:
    a- di conoscere il linguaggio tecnico e specifico dell'autore;
    b- di aver conseguito padronanza delle tematiche affrontate;
    c- di saper esporre i contenuti appresi con linguaggio tecnico appropriato;
    c- di esporre i contenuti con capacità sintetica;
    e- di esporre i contenuti con capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

===

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

===