Filosofia teoretica i - Lettorato 2 su classici: g.w.f. fenomenologia dello spirito
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Obiettivi del corso
Essendo il lettorato volto a promuovere la conoscenza diretta dei testi principali della
filosofia occidentale e facendo parte integrante dell'esame di Filosofia Teoretica (corso istituzionale), tenuto dal prof. Roberto Mancini, per ciò che concerne gli obiettivi formativi si rinvia a quanto proposto dal docente.
Programma del corso
Nel corso delle lezioni sarà proposta la lettura dell'opera di G.W.F. Hegel, "Fenomenologia dello spirito".
Non vi sono distinzioni per fasce di CFU per frequentanti e non frequentanti.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) G.W.F. Hegel Fenomenologia dello Spirito Einaudi, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 3-54; 57-67; 69-164;291-294; 398-452;517-532
- 2. (C) R. Mancini La fragilità dello Spirito. Leggere Hegel per comprendere il mondo globale FrancoAngeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 91-163
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Non sono previste differenze di CFU tra frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
- Una parte delle lezioni sarà frontale e tenuta dal docente e una parte sarà dialogata e seminariale. Nella prima parte il docente esporrà le principali nozioni teoriche generali e l'argomento monografico. Il materiale didattico sarà rappresentato da testi adottati e consigliati . La seconda parte sarà concordata con gli studenti, con i quali saranno individuate parti dei testi adottati da presentare ai colleghi e da discutere in aula. Vi saranno anche attività seminariali svolte dagli studenti e concordate insieme fin dalle prime lezioni, al fine di favorire la preparazione del lavoro. Scopo dell'attività didattica è favorire l'apprendimento dei contenuti del corso e l'acquisizione di una solida formazione di base (didattica frontale); favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico (didattica frontale); formare lo studente all'esposizione dei contenuti ad altri interlocutori (scopo della didattica seminariale e dialogata).
Modalità di valutazione
- L'esame consiste in un colloquio orale. Il voto sarà assegnato tenendo conto della seguente griglia: sufficiente 18-22; discreto 23-25; buono 26-28; ottimo 29-30 e lode.
Criteri di valutazione: 1-aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti per il
superamento dell'esame (conoscenza di tutti i testi discussi a lezione e indicati nel programma dell'esame; voto: sufficiente); 2-Aver acquisito un'adeguata conoscenza degli argomenti del corso (voto: discreto); 3-Conoscere il linguaggio tecnico e specifico dell'autore (voto: discreto/buono); 4-Mostrare padronanza dei contenuti suddetti e saper esporre con linguaggio tecnico e appropriato i contenuti appresi nel corso delle lezioni e studiati per la preparazione dell'esame (voto: buono); 5-Saper rispondere a quesiti complessi mostrando di essere capaci di comprendere le diverse implicazioni dei contenuti appresi (voto: ottimo).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
===
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
===