Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Canullo Didattica 2023/2024 Seminario di fenomenologia: e. husserl, l'idea della fenomenologia

Seminario di fenomenologia: e. husserl, l'idea della fenomenologia

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Carla Canullo / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Gli studenti che frequentano il seminario dovranno aver sostenuto l'esame di "Filosofia Teoretica Istituzionale".

Obiettivi del corso

L'offerta didattica del Corso di laurea in Filosofia prevede crediti per "Ulteriori attività formative". Tali crediti possono essere conseguiti dallo studente anche attraverso seminari, proposti al fine di favorire l'acquisizione di elevate capacità di comunicazione di contenuti specifici. Scopo del Seminario di Fenomenologia è avviare alla conoscenza del linguaggio e del metodo fenomenologico al fine di : 1- formare a competenze comunicative elevate in forma orale; 2- formare al possesso di abilità relazionali e interpersonali che consentano di muoversi facilmente in contesti diversificati.

Programma del corso

Il seminario verterà sulla presentazione e discussione del metodo e delle questioni proposte da Edmund Husserl nell'opera "L'idea della fenomenologia".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testo del seminario:

E. Husserl, "L'idea della fenomenologia", Laterza, Bari-Roma 1993 (lettura integrale)


Per gli studenti che volessero approfondire gli elementi presentati durante le lezioni è consigliato il testo di V. Costa, "Husserl", Carocci, Roma 2009.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono altre informazioni

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno frontali, dialogate e seminariali; dopo una lezione frontale introduttiva, il cui scopo è esporre l'argomento del testo del seminario , si procederà nel modo seguente: - il docente fornirà agli studenti parti del testo adottato da presentare ai colleghi e da discutere in aula. - Le attività seminariali saranno svolte dagli studenti e concordate insieme fin dalle prime lezioni, al fine di favorire la preparazione del lavoro. Scopo dell'attività didattica frontale e seminariale è: 1- Favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico (didattica frontale). 2- Formare lo studente all'esposizione dei contenuti appresi ad altri interlocutori (scopo della didattica seminariale). 3- Offrire gli strumenti per saper trasmettere e insegnare tale linguaggio (didattica seminariale). 4- Favorire lo scambio tra docente e studenti e tra gli studenti tra di loro (scopo della didattica dialogata).
Modalità di valutazione
  • Allo scopo di conseguire l'assegnazione dei CFU previsti, il seminario prevede una valutazione di idoneità. Tale idoneità sarà conseguita partecipando attivamente al seminario almeno per i due terzi delle lezioni, presentando un'esposizione in aula e mostrando: 




    • a- di conoscere il linguaggio tecnico e specifico dell'autore;
    • b- di aver conseguito padronanza delle tematiche affrontate;
    • c- di saper esporre i contenuti appresi con linguaggio tecnico appropriato;
    • c- di esporre i contenuti con capacità sintetica;
    • e- di esporre i contenuti con capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano