Letteratura italiana moderna e contemporanea

  • Letteratura italiana moderna e contemporanea Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m), LM-37(m)
Carla Carotenuto / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base del contesto storico-sociale a partire da metà Ottocento-Novecento.
Conoscenza di base per l'analisi testuale.

Obiettivi del corso

Conoscere e comprendere snodi culturali, periodi, movimenti, correnti, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Conoscere la poesia italiana del Novecento attraverso autori e testi esemplari; conoscere in particolare la poetica e l'opera di Mario Luzi.
Analizzare e interpretare, sulla base di vari approcci critici e metodologici, testi e opere selezionate.
Comprendere i processi di interpretazione critica e analisi testuale attuati durante il corso.

Programma del corso

Il programma, articolato in due moduli, si sviluppa in una parte di carattere teorico e una parte applicativa con percorsi critico-testuali. Il materiale didattico è indicato di seguito.

Modulo 1 - La letteratura italiana moderna e contemporanea

Panoramica su movimenti, correnti, tendenze, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.

Modulo 2 - L'itinerario poetico di Mario Luzi

La figura e l'opera di Mario Luzi: poetica, temi, stilemi, testi, critica.
Analisi di testi poetici selezionati.



Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare le integrazioni segnalate nell'elenco dei libri di studio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) FERRONI GIULIO Letteratura italiana contemporanea Mondadori Università, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: I e II vol.
  • 2.  (C) FENOCCHIO GABRIELLA (a cura di) Il Novecento Bruno Mondadori, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: I e II vol.
  • 3.  (C) ONOFRI MASSIMO Il secolo plurale. Profilo di storia letteraria novecentesca Avagliano, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) CASADEI ALBERTO Il Novecento Il mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (C) CESERANI REMO Il testo poetico Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 6.  (A) SCAFFAI NICCOLO' Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Caproni Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 7.  (A) LUZI MARIO Poesie Garzanti, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 2 volumi (testi selezionati)
  • 8.  (A) VERDINO STEFANO La poesia di Mario Luzi. Studi e materiali Esedra, Padova, 2006 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 9.  (A) VITALE ROSARIO Mario Luzi. Il tessuto dei legami poetici Società Editrice Fiorentina, Firenze, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 10.  (A) LUZI MARIO - CASSIGOLI RENZO Frammenti di Novecento. Conversando con il poeta protagonista e testimone di un secolo Le Lettere, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno utilizzati audiovisivi e risorse on line; saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.

PROGRAMMA 9 cfu

Modulo 1: tra i testi indicati tra il n. 1 e il n. 3, si consiglia lo studio del volume n. 1 (Ferroni) . I testi suggeriti per questo modulo possono essere sostituiti da altri libri, ad esempio di Luperini, Mengaldo, A. Rosa, Santagata..., o da valide antologie che offrono un'adeguata panoramica della letteratura italiana moderna e contemporanea. Lo studio deve essere accompagnato dalla lettura di testi (narrativi, poetici...) di autori e scrittrici rappresentativi dei vari periodi.

Modulo 2: studiare i libri adottati elencati tra il n. 6 e il n. 9 compreso. Il testo n. 5 è vivamente consigliato.


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - 9 cfu - devono attenersi al programma, aggiungendo lo studio del volume n. 10.

Metodi didattici

  • - lezioni frontali, dialogate, partecipate
    - esercitazioni
    - interventi sotto la supervisione del docente
    - attività seminariale
    - incontri
    - utilizzo di materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line...
    - panoramica letteraria, indirizzi critici, analisi testuale

Modalità di valutazione
  • Prova finale orale

    La prova orale prevede quesiti articolati su argomenti, periodi, contesti storici-culturali e letterari, autori, scrittrici, temi, questioni, testi, opere che sono oggetto del programma d'esame.
    Saranno oggetto di valutazione le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica, la proprietà di linguaggio, la correttezza sintattica dell'esposizione.