Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Carla Carotenuto Didattica 2016/2017 Laboratorio di scrittura e composizione testuale

Laboratorio di scrittura e composizione testuale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta. Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana e degli usi linguistici.

Obiettivi del corso

Acquisire i metodi e le conoscenze fondamentali per l'impostazione della ricerca bibliografica e l'elaborazione di testi argomentativi, in particolare recensioni, saggi, tesine, tesi.
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di PC, in contesti e situazioni comunicative diversificati.

Programma del corso

Il Laboratorio intende fornire, anche avvalendosi di mezzi informatici e risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre testi argomentativi - recensioni, saggi, tesine, tesi.
Gli aspetti teorici, relativi alla comunicazione linguistica, in particolare scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali, sono affiancati da esemplificazioni ed esercitazioni pratiche di scrittura. L'illustrazione dei criteri compositivi consentono di guidare lo studente nell'organizzazione e nella corretta elaborazione testuale, secondo un orientamento critico.

L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Giovagnoli Max Come si fa una tesi di laurea con Internet e il Web Tecniche nuove, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio Bruno Mondadori, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Politi Giorgio Scrivere tesi. Manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato Unicopli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) Cignetti Luca, Fornara Simone Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici e ulteriori informazioni bibliografiche. L'attività laboratoriale si avvale anche di strumenti informatici e risorse on line.
Gli studenti sono tenuti allo studio dei libri n. 2 e 3; i testi n. 1 e 4 sono consigliati.

La frequenza è obbligatoria.

Metodi didattici
  • - lezione partecipata e dialogata
    - esercitazioni, gruppi di lavoro, attività laboratoriali
    - utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, risorse on line
    - aspetti teorici e composizione testuale
Modalità di valutazione
  • Scritta e orale

    La prova finale di idoneità è articolata in una parte scritta (composizione testuale) e in una parte orale sugli aspetti teorici e sugli argomenti di studio.
    Nella valutazione complessiva sono considerati anche i testi prodotti durante il Laboratorio.