Letteratura italiana moderna e contemporanea

  • Letteratura italiana moderna e contemporanea Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m), LM-37(m)
Carla Carotenuto / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base del contesto culturale e storico-sociale a partire da fine Ottocento-Novecento.
Conoscenza di base per l'analisi testuale.
Buona conoscenza della lingua italiana.

Obiettivi del corso

Conoscere e comprendere snodi culturali, periodi, movimenti, correnti, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Conoscere la narrativa italiana del Novecento, scrittori e testi esemplari; conoscere in particolare l'opera di Alba de Céspedes.
Analizzare e interpretare, sulla base di vari approcci critici e metodologici, le opere selezionate.
Comprendere i processi di interpretazione critica e analisi testuale attuati durante il corso.
Stimolare le competenze comunicative e relazionali.

Programma del corso

Il programma, articolato in due moduli, si sviluppa in una parte di carattere teorico-critico e una parte applicativa con percorsi testuali interpretativi.

Modulo 1 - La letteratura italiana moderna e contemporanea

Panoramica su movimenti, correnti, tendenze, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.

Modulo 2 - La figura, l'opera e l'attività di Alba de Céspedes

Introduzione ad Alba de Céspedes: contesto socio-culturale, produzione letteraria, scrittura, impegno.
Testi, temi, stile, critica. Analisi di opere narrative scelte.



Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare le segnalazioni riportate nell'elenco dei libri di studio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) FERRONI GIULIO Letteratura italiana contemporanea 1900-1945 e 1945-2014 Mondadori Università, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: I e II vol.
  • 2.  (C) ONOFRI MASSIMO Il secolo plurale. Profilo di storia letteraria novecentesca Avagliano, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) CASADEI ALBERTO Il Novecento Il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) BERNARDELLI ANDREA, CESERANI REMO Il testo narrativo Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (A) DE CESPEDES ALBA Quaderno proibito Mondadori, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 6.  (A) DE CESPEDES ALBA Prima e dopo Mondadori, Milano, 1977 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 7.  (A) DE CRESCENZIO LUCIA La necessità della scrittura. Alba de Céspedes tra radio Bari e «Mercurio» Stilo, Bari, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 8.  (A) DI NICOLA LAURA Intellettuali italiane del Novecento. Una storia discontinua Pacini, Pisa, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 9.  (A) VENTURINI MONICA Dove il tempo è un altro. Scrittrici del Novecento Aracne, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno utilizzati mezzi informatici, materiali audiovisivi e risorse on line; saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.

PROGRAMMA 9 cfu - STUDENTI FREQUENTANTI

Modulo 1: tra i volumi indicati tra il n. 1 e il n. 3, studiare quelli precisati al n. 1 (Ferroni). I testi consigliati per questo modulo possono essere sostituiti da altri libri, ad esempio di Luperini, Mengaldo, Asor Rosa, o da valide antologie che offrono un'adeguata panoramica della letteratura italiana moderna e contemporanea. Lo studio deve essere accompagnato dalla lettura di testi (narrativi, poetici...) di autori e scrittrici rappresentativi dei vari periodi.

Modulo 2: studiare i libri adottati elencati tra il n. 5 e il n. 8 compresi. Il testo n. 4 è vivamente consigliato.


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - 9 cfu - devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume n. 9. Il testo n. 4 è vivamente consigliato.
TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI sono tenuti a contattare la docente per informazioni sul programma.

Metodi didattici

  • - lezioni frontali, dialogate, partecipate
    - esercitazioni, dibattiti
    - interventi sotto la supervisione della docente
    - attività seminariale
    - incontri e altre attività
    - utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line
    - panoramica letteraria, indirizzi critici, analisi testuale

Modalità di valutazione
  • Prova finale orale

    La prova orale prevede quesiti articolati su argomenti, periodi, contesti storici-culturali e letterari, autori, scrittrici, temi, questioni, testi, opere che sono oggetto del programma d'esame.
    Saranno valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica anche testuale, la proprietà di linguaggio, la correttezza sintattica dell'esposizione.