Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Carla Carotenuto Didattica 2017/2018 Laboratorio di scrittura e composizione testuale

Laboratorio di scrittura e composizione testuale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta. Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana e degli usi linguistici.

Obiettivi del corso

Acquisire le conoscenze fondamentali e le metodologie per l'impostazione della ricerca bibliografica e l'elaborazione di testi argomentativi, in particolare recensioni, saggi, tesine, tesi.
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di PC, in contesti e situazioni comunicative diversificati.

Programma del corso

Il Laboratorio intende fornire, anche avvalendosi di mezzi informatici e risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre testi in particolare argomentativi - recensioni, saggi, tesine, tesi.
Gli aspetti teorici, relativi alle funzioni linguistiche, alla comunicazione, soprattutto scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali, sono affiancati da esemplificazioni, esercitazioni linguistiche e di scrittura. L'illustrazione dei criteri compositivi consentono di guidare lo studente nell'organizzazione e nella corretta elaborazione testuale, secondo un orientamento critico.

L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giovagnoli Max Come si fa una tesi di laurea con Internet e il Web Tecniche nuove, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (C) Politi Giorgio Scrivere tesi. Manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato Unicopli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Cignetti Luca, Fornara Simone Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici e ulteriori informazioni bibliografiche. L'attività laboratoriale si avvale anche di strumenti informatici e risorse on line.
Gli studenti sono tenuti allo studio dei libri n. 1 e 3; il testo n. 2 è consigliato.

La frequenza è obbligatoria.

Metodi didattici
  • - lezione partecipata e dialogata
    - esercizi linguistici e di scrittura, gruppi di lavoro, attività laboratoriali
    - utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, risorse on line
    - aspetti teorici e composizione testuale
Modalità di valutazione
  • Scritta e orale

    La prova finale di idoneità è articolata in una parte scritta (composizione testuale) e in una parte orale sugli aspetti teorici e sugli argomenti di studio.
    Nella valutazione complessiva sono considerati anche i testi prodotti durante il Laboratorio.