Letteratura italiana contemporanea
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Buona conoscenza della letteratura contemporanea, dei contesti culturali e storico-sociali di età moderna e contemporanea.
È opportuno aver superato l'esame di Letteratura italiana moderna e contemporanea (nel corso di laurea triennale).
Conoscere e acquisire consapevolezza delle varie forme di violenza attuate nei confronti delle donne, sia nella dimensione privata che in quella pubblica, ovvero a livello interpersonale, familiare, socioculturale, con implicazioni nel contesto letterario contemporaneo.
Analizzare testi e opere che affrontano il tema della violenza sul femminile nella letteratura italiana contemporanea.
Comprendere i processi di analisi e interpretazione testuale attuati durante il corso. Sviluppare la capacità critica e stimolare il confronto.
LA RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
La prima parte del corso, di carattere teorico, indaga in chiave interdisciplinare la problematica della violenza contro le donne e le sue molteplici manifestazioni, in special modo nel contesto socioculturale contemporaneo.
La seconda parte applicativa prevede un percorso critico-testuale mediante l'analisi di opere letterarie significative nel panorama italiano contemporaneo, con particolare riguardo alle autrici Anna Banti e Dacia Maraini sulla base delle indicazioni didattiche fornite.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare le integrazioni segnalate nell'elenco dei testi di studio.
- 1. (A) MATTUCCI NATASCIA - CORTI INES (a cura di) Violenza contro le donne. Uno studio interdisciplinare Aracne, Ariccia, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) CORRADI CONSUELO (a cura di) I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità Franco Angeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (A) MELANDRI LEA Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà Bollati Boringhieri, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (A) BANTI ANNA Artemesia SE, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
- 5. (A) MARAINI DACIA L'amore rubato BUR Rizzoli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici; saranno utilizzati strumenti audiovisivi e risorse on line.
Il programma per STUDENTI FREQUENTANTI prevede lo studio dei testi adottati n. 1, 2, 4, 5.
Il programma per STUDENTI NON FREQUENTANTI prevede lo studio di tutti i testi adottati dal n. 1 al n. 5.
TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI sono tenuti a contattare la docente per informazioni sul programma.
-
- lezioni frontali, dialogate, partecipate
- esercitazioni
- interventi di studenti sotto la supervisione della docente
- seminari, incontri, iniziative culturali
- utilizzo di videoproiettore, materiali audio-video, risorse on line...
- teoria, critica e analisi testuale
- Prova finale orale
La prova orale prevede quesiti articolati su problematiche teoriche, argomenti, contesto storico-culturale e letterario, autori, scrittrici, testi, opere che sono oggetti del programma d'esame.
Sono valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica, la proprietà di linguaggio e la correttezza sintattica dell'esposizione.