Letteratura italiana moderna e contemporanea
-
Letteratura italiana moderna e contemporanea Classe: L-11, LM-37
- A.A. 2018/2019
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m), LM-37(m)
Conoscenza di base del contesto culturale e storico-sociale a partire da fine Ottocento-Novecento.
Conoscenza di base per l'analisi testuale.
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana.
Conoscere e comprendere snodi culturali, periodi, movimenti, correnti, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Conoscere la letteratura moderna e contemporanea, scrittori e testi esemplari, in particolare l'opera di Dacia Maraini.
Analizzare e interpretare, sulla base di vari approcci critici e metodologici, le opere selezionate.
Comprendere i processi di interpretazione critica e analisi testuale attuati durante il corso.
Potenziare le competenze comunicative e relazionali.
Il programma, articolato in due moduli, si sviluppa in una parte di carattere teorico-critico e una parte critica-interpretativa con percorsi di analisi testuale.
Modulo 1 - La letteratura italiana moderna e contemporanea
Panoramica su movimenti, correnti, tendenze, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Modulo 2 - Legami familiari e affettività nella narrativa di Dacia Maraini
La formazione, la produzione letteraria, l'impegno socioculturale di Dacia Maraini - percorsi tematici, critici e testuali indirizzati all'analisi dei contesti familiari e della dimensione patemica con particolare riguardo alla condizione muliebre e al rapporto femminile-maschile.
Analisi di opere selezionate.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare le segnalazioni riportate nell'elenco dei libri di studio.
- 1. (C) FERRONI GIULIO Letteratura italiana contemporanea 1900-1945 e 1945-2014 Mondadori Università, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: I e II vol.
- 2. (C) ONOFRI MASSIMO Il secolo plurale. Profilo di storia letteraria novecentesca Avagliano, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (C) BERNARDELLI ANDREA, CESERANI REMO Il testo narrativo Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (A) MARAINI DACIA La lunga vita di Marianna Ucrìa Rizzoli, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto
- 5. (A) MARAINI DACIA Tre donne. Una storia d'amore e disamore Rizzoli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
- 6. (A) BERTONE MANUELA, MEAZZI BARBARA (a cura di) Curiosa di mestiere. Saggi su Dacia Maraini ETS, Pisa, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
- 7. (A) MURRALI EUGENIO Lontananze perdute. La Sicilia di Dacia Maraini Giulio Perrone, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto
- 8. (A) GHIOTTI GIORGIO Mesdemoiselles. Le nuove signore della scrittura Giulio Perrone, Roma, 2016
- 9. (A) MIGUEL Y CANUTO de, JUAN CARLOS Scrittura civile. Studi sull'opera di Dacia Maraini Giulio Perrone, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: parti selezionate
Durante il corso saranno utilizzati mezzi informatici, filmati, materiali audiovisivi e risorse on line; saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.
PROGRAMMA
STUDENTI FREQUENTANTI
Modulo 1: tra i volumi indicati tra il n. 1 e il n. 2, studiare quelli precisati al n. 1 (Ferroni). I testi consigliati per questo modulo possono essere sostituiti da altri libri, ad esempio di Luperini, Mengaldo, Asor Rosa, o da valide antologie che offrono un'adeguata panoramica della letteratura italiana moderna e contemporanea. Lo studio deve essere accompagnato dalla lettura di testi (narrativi, poetici...) di autori e scrittrici rappresentativi dei vari periodi.
Modulo 2: studiare i libri adottati n. 4, 5, 6, 7, 8. Il testo n. 3 è consigliato.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume n. 9 (parti selezionate). Il testo n. 3 è consigliato.
TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI sono tenuti a contattare la docente per informazioni sul programma.
-
- lezioni frontali, dialogate, partecipate
- esercitazioni, dibattiti
- interventi sotto la supervisione della docente
- attività seminariali
- incontri e altre iniziative culturali
- utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, filmati, videoproiettore, risorse on line
- indirizzi teorico-critici e analisi testuali
- Prova finale orale
La prova orale prevede quesiti articolati su argomenti, periodi, contesti storici-culturali e letterari, autori, scrittrici, temi, questioni, opere che sono oggetto del programma d'esame.
Saranno valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica anche testuale, la proprietà di linguaggio, la correttezza sintattica dell'esposizione.