Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Letteratura italiana contemporanea

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della letteratura contemporanea e dei contesti storico-sociali di età moderna e contemporanea.
Ottima conoscenza e padronanza della lingua italiana.
È necessario aver superato l'esame di Letteratura italiana moderna e contemporanea (nel corso di laurea triennale).

Obiettivi del corso

Conoscere e affrontare le problematiche connesse con la disabilità, declinata nei suoi molteplici aspetti nel contesto socio-culturale e letterario contemporaneo.
Analizzare e interpretare testi e opere in cui è trattata tale tematica nella letteratura italiana contemporanea.
Comprendere i processi di analisi e interpretazione testuale attuati durante il corso. Sviluppare la capacità critica e stimolare il confronto.

Programma del corso

NARRARE LA DISABILITÀ TRA FICTION E NON-FICTION

Programma - cfu 6

Il corso si focalizza sull'analisi della disabilità nelle varie manifestazioni e rappresentazioni nel contesto socioculturale e letterario contemporaneo.
La parte teorica e metodologica è affiancata dalla lettura e interpretazione di testi letterari di autori rappresentativi del panorama italiano contemporaneo (tra cui Giuseppe Pontiggia, Clara Sereni), con particolare riguardo alle recenti opere di Valeria Parrella, Simonetta Agnello Hornby, Giacomo Mazzariol.


Gli studenti non frequentanti - cfu 6 - sono tenuti a osservare le integrazioni indicate nell'elenco dei testi di studio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) GOFFMAN ERVING Stigma. L'dentità negata Ombre corte, Verona, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) MONCERI FLAVIA Etica e disabilità Morcelliana, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) CAROTENUTO CARLA Disabilità, fragilità, amore. Il tempo della consapevolezza in Valeria Parrella "Heteroglossia", n. 14, Macerata, 2016 » Pagine/Capitoli: 369-389 (disponibile on line sul sito delle eum)
  • 4.  (A) PARRELLA VALERIA Tempo di imparare Einaudi , Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (A) AGNELLO HORNBY SIMONETTA Nessuno può volare (con l'interferenza di George Hornby) Feltrinelli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 6.  (A) SORRENTINO ANNA MARIA Figli disabili. La famiglia di fronte all'handicap Raffaello Cortina, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 7.  (C) MAZZARIOL GIACOMO Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più Einaudi, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici; saranno utilizzati audiovisivi e risorse on line.

Il programma da 6 cfu per STUDENTI FREQUENTANTI prevede lo studio dei testi adottati elencati dal n. 1 al n. 4 compresi, secondo le indicazioni riportate accanto a ogni libro (il testo n. 5 è consigliato).

Il programma da 6 cfu per STUDENTI NON FREQUENTANTI prevede lo studio dei testi adottati elencati dal n. 1 al n. 4 compresi e il n. 6, secondo le indicazioni riportate accanto a ogni volume (il testo n. 5 è consigliato).

Metodi didattici
  • - lezioni frontali, dialogate, partecipate
    - esercitazioni, dibattiti
    - seminari e incontri
    - utilizzo di materiali audio-video, filmati, risorse on line...
    - teoria, critica e analisi testuale

Modalità di valutazione
  • Prova finale orale

    Durante le verifiche orali saranno oggetto di valutazione le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione critica, la correttezza sintattica dell'esposizione.