Filosofia dell'abitare

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Carla Danani / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

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Obiettivi del corso

Conoscere prospettive teoriche, categorie interpretative e modalità argomentative rilevanti per la considerazione della dimensione della spazialità, acquisire la capacità di avvalersene per analizzare e descrivere le questioni della convivenza e i processi sociali e per riflettere criticamente su di essi.

Programma del corso

Titolo - Abitare il mondo: relazioni e pratiche di luoghi. Approfondimento: Heidegger e la questione dello spazio

Prendendo le mosse da una fenomenologia dell'essere umano come coscienza incarnata, il corso mette a tema alcuni nodi teorici quali "identità di luogo", "coscienza di luogo", nesso tra dimensione sociale e spaziale, e riflette sui modi del dispiegarsi dell'esistenza come pratica dell'abitare. Viene dedicato un approfondimento specifico al pensiero filosofico di Martin Heidegger: alle sue - nel tempo diverse - considerazioni sul gioco spazio-temporale, da "Sein und Zeit" a "Bauen Wohnen Denken". Ci si propone di favorire l'acquisizione sia di categorie e conoscenze teoriche, sia di competenze di analisi e riflessione critica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Danani Abitanti, di passaggio. Riflessioni filosofiche sull'abitare umano Aracne, Roma, 2013
  • 2.  (A) M. Heidegger Essere e tempo UTET, Torino, 1978 » Pagine/Capitoli: paragrafi 12, 22, 23, 24, 70
  • 3.  (A) M. Heidegger Costruire Abitare Pensare, in Saggi e discorsi Mursia, Milano, 1976 » Pagine/Capitoli: pagine: 96-108
  • 4.  (A) E. Levinas Totalità e infinito Jaca Book, Milano, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 155-177
  • 5.  (A) M. Heidegger Contributi alla Filosofia. Dall'evento Adelphi, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: capitolo: Fondazione
  • 6.  (A) V. Cesarone Per una fenomenologia dell'abitare. Il pensiero di Martin Heidegger come Oikosophia Marietti, Genova, 2008
  • 7.  (C) J. Malpas Heidegger and the Thinking of Place. Explorations in the Topology of Being MIT Press, Cambridge, 2012
  • 8.  (C) J. Malpas Heidegger's Topology. Being, Place, World MIT Press, Cambridge, 2006
  • 9.  (A) a cura di L. Alici I luoghi e gli altri. La cura dell'abitare Aracne, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: verranno indicate a lezione in quanto ora il volume è in corso di stampa
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche utili per approfondire il tema affrontato saranno fornite durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono sia in forma espositiva sia in forma dialogica, procedendo a ricognizioni fenomenologiche, analizzando posizioni teoriche e articolando riflessioni di carattere trascendentale; vengono favoriti l'attenzione analitica, la discussione critica ed il confronto riflessivo tra posizioni differenti, per contribuire allo sviluppo della capacità di svolgere motivate argomentazioni personali.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. La prova intende accertare se l* student* conosce le argomentazioni e i temi offerti dalle diverse prospettive teoriche affrontate, sa analizzarli e ricostruirli in modo corretto, riflessivo e critico, sa comunicare con un linguaggio pertinente ed una esposizione corretta. La prova si intende superata se l* student* ha acquisito la conoscenza delle categorie e delle argomentazioni basilari delle prospettive teoriche proposte ed è in grado di esporle con pertinenza.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

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Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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