Teorie della giustizia

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Carla Danani / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

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Obiettivi del corso

Il corso intende offrire l'occasione per l'acquisizione di conoscenze teoriche (categorie e argomentazioni) e di competenze di analisi e riflessione critica sui temi della (in)giustizia: imparando, nello specifico, a riconoscere e comprendere la rilevanza, per la costruzione di situazioni di (in)giustizia, dei fattori spaziali nella loro interrelazione con le configurazioni sociali.

Programma del corso

TITOLO - Teorie della giustizia: i principali paradigmi teorici contemporanei e la prospettiva della "giustizia spaziale".
Il corso offre una riflessione su alcuni dei principali paradigmi teorici contemporanei della giustizia e propone un approfondimento sulla particolare prospettiva della "giustizia spaziale", che considera lo spazio non solo come un fattore di contesto ma piuttosto di contenuto. La riflessione approfondisce inoltre una considerazione della valenza simbolica dei luoghi e della loro rilevanza per i processi di legittimazione.

Il corso partecipa, in collaborazione con Ermeneutica testuale nel pensiero antico (Prof.ssa Arianna Fermani) e Psicologia dei Processi cognitivi (Prof.ssa Ivana Bianchi), allo sviluppo di un modulo interdisciplinare intitolato: "Contrari, Intermedi e Identità: percezione, categorizzazione e legittimazione".

Il modulo interdiscipliare intende sviluppare la capacità di considerare i fenomeni da prospettive differenti, di applicare ad essi categorie provenienti da diversi ambiti del sapere e di connettere paradigmi argomentativi molteplici (NON si richiede che l* student* frequenti obbligatoriamente anche gli altri corsi).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. Massey, P. Jess Luoghi, culture e globalizzazione UTET, Torino, 2001
  • 2.  (A) C. Danani La "giustizia spaziale" in corso di stampa, ----, 2016 » Pagine/Capitoli: ----
  • 3.  (C) P. Marrone Un'introduzione alle teorie della giustizia Mimesis, Milano, 2003
  • 4.  (A) J. Rawls Giustizia come equità. Una riformulazione Feltrinelli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: pagine: 45-89; 151-200
  • 5.  (A) A. Sen L'idea di giustizia Mondadori, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: pagine 235-324
  • 6.  (A) H. Lefebvre Il diritto alla città Ombre corte, Verona, 2014
  • 7.  (A) M. Foucault Spazi altri Mimesis, Milano, 2008
  • 8.  (A) C. Danani Legittimazione simbolica e politica, in L'interrogazione del simbolo a cura di M.C.Bartolomei Mimesis, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pagine: 257-281
  • 9.  (A) a cura di L. Alici I luoghi e gli altri. La cura dell'abitare Aracne, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: il volume è in corso di stampa, le pagine saranno indicate a lezione
Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono in forma dialogica, prevedendo sia esposizioni frontali della docente sia occasioni più seminariali che consentano a* student* di esercitarsi a propria volta nella esposizione e nella argomentazione.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. La prova intende accertare se l* student* conosce le argomentazioni teoriche proposte, sa analizzarle e applicarne il contributo interpretativo per la comprensione e la trattazione anche critica di tematiche specifiche, sa comunicare in modo chiaro e pertinente le proprie riflessioni. La prova si intende superata se l* student* conosce le prospettive filosofiche proposte ed è in grado di illustrarle nelle loro argomentazioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

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Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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