Filosofia dell'abitare

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Carla Danani / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

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Obiettivi del corso

Conoscere prospettive teoriche, categorie interpretative e modalità argomentative rilevanti per la considerazione della dimensione di spazialità dell'esistenza umana nel suo nesso con la temporalità, acquisire la capacità di avvalersene per analizzare e descrivere le questioni della convivenza e i processi sociali e per riflettere criticamente su di essi.

Programma del corso

Titolo - Abitare il mondo: relazioni e pratiche di luoghi./ Con un modulo svolto in modo interdisciplinare con il corso di Psicologia dello sviluppo (prof.ssa Paola Nicolini): "modelli di mente, modelli di mondo - il ruolo dei contesti nella crescita umana"
Si intende riflettere sui modi del dispiegarsi dell'esistenza umana come pratica dell'abitare prendendo le mosse da una fenomenologia dell'essere umano come coscienza incarnata e dalle riflessioni di Martin Heidegger, in particolare in riferimento a "Sein und Zeit" ed a "Bauen Wohnen Denken". Il corso mette a tema alcuni nodi teorici quali: "identità di luogo", "coscienza di luogo", "memorializzazione", dimensione simbolica e performatività dei luoghi. Si intende così mettere in luce il significato dell'abitare come peculiare modo di stare al mondo dell'umano. Ci si propone di favorire l'acquisizione sia di categorie e conoscenze teoriche, sia di competenze di analisi e riflessione critica sul campo. Non è necessario che l* student* frequent* contemporaneamente anche il corso di Psicologia dello sviluppo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Danani Abitanti, di passaggio. Riflessioni filosofiche sull'abitare umano Aracne, Roma, 2013
  • 2.  (A) M. Heidegger Essere e tempo (tr. it) - paragrafi 12, 22, 23, 24, 70 UTET, Torino, 1978 » Pagine/Capitoli: paragrafi 12, 22, 23, 24, 70
  • 3.  (A) M. Heidegger Costruire Abitare Pensare, in Id. Saggi e discorsi (tr. it.) Mursia, Milano, 1976 » Pagine/Capitoli: pagine: 96-108
  • 4.  (A) E. Levinas La casa, capitolo in Id. Totalità e infinito (tr. it.) Jaca Book, Milano, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 155-177
  • 5.  (C) V. Cesarone Per una fenomenologia dell'abitare. Il pensiero di Martin Heidegger come Oikosophia Marietti, Genova, 2008
  • 6.  (A) a cura di C. Danani I luoghi e gli altri. La cura dell'abitare - 2 saggi a scelta Aracne, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 2 saggi a scelta
  • 7.  (A) F. Kafka La tana, in Id., Tutti i racconti (tr. it.) Mondadori, Milano, 1998
  • 8.  (A) P. Ricoeur Leggere la città (a cura di F. Riva) Città Aperta Edizioni , Troina, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche utili per chi desideri approfondire il tema affrontato saranno fornite durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono sia in forma espositiva sia in forma dialogica, procedendo a ricognizioni fenomenologiche, analizzando posizioni teoriche e articolando riflessioni di carattere trascendentale. Si porterà l'attenzione anche a situazioni concrete. Vengono favoriti l'approccio analitico, l'attitudine critica ed il confronto riflessivo tra posizioni differenti, per contribuire allo sviluppo sia della capacità di comprendere i contesti sia di svolgere motivate argomentazioni personali.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. La prova intende accertare se l* student* conosce le argomentazioni e i temi offerti dalle diverse prospettive teoriche affrontate, sa analizzarli e ricostruirli in modo corretto, riflessivo e critico, sa comunicare con un linguaggio pertinente ed una esposizione corretta. La prova si intende superata se l* student* ha acquisito la conoscenza delle categorie e delle argomentazioni di base per una considerazione dei luoghi come contesti di vita, ed è in grado di esporre con pertinenza.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

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Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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  Materiali didattici