Filosofia politica

  • Filosofia politica Classe: LM-84
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 6, 9(m)
  • Ore 30, 30, 45(m)
  • Classe di laurea L-5, LM-84(m)
Carla Danani / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

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Obiettivi del corso

Obiettivi formativi del corso e risultati di apprendimento attesi: conoscere i concetti fondamentali ed i principali paradigmi teorici della filosofia politica; conoscere le teorie e il contenuto dei testi fondamentali degli autori considerati come classici della storia della filosofia politica; saper comprendere i nuclei problematici individuando le questioni in gioco e le loro connessioni; acquisire un metodo adeguato per la comprensione dei testi filosofici; acquisire competenze nell'analisi, nell'argomentazione e nella comunicazione.

Programma del corso

TITOLO. La filosofia politica: modelli, concetti, teorie. Approfondimento: "Lo spazio di utopia"

ll corso prende le mosse da alcune riflessioni sullo statuto proprio della filosofia politica, per poi rivolgersi nella prima parte alla presentazione dei suoi principali modelli teorici e concetti fondamentali, con attenzione storica ma anche teoretica, in costante riferimento ai testi "classici"; in particolare: 1) Platone, Aristotele, Tommaso d'Aquino, Maritain, 2) Hobbes, Locke, Rousseau, Rawls; 3) Marx, Sen. Una seconda parte del corso viene dedicata all'approfondimento, anche con lo svolgimento di alcuni seminari e di relazioni orali da parte de* student*, del tema "Lo spazio di utopia".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Petrucciani Modelli di filosofia politica Einaudi, Torino, 2003
  • 2.  (A) C. Galli (a cura di) I grandi testi del pensiero politico. Antologia Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: solo i testi di Hobbes, Locke, Rousseau, Marx
  • 3.  (A) C. Danani l luogo dell'umano e la regola utopica, in Per un Manifesto della "nuova Utopia" Mimesis, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 307-321
  • 4.  (A) M. Forleo "Blocchi" di Ferdinand Bordewijk: scienza e tecnica nella città distopica, in Per un manifesto della "nuova Utopia" Mimesis, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 2323-336
  • 5.  (A) Th. More Utopia Il Margine, Trento, 2015
  • 6.  (A) V. Melchiorre La coscienza utopica Vita e Pensiero, Milano, 1970 » Pagine/Capitoli: pp. 88-143
  • 7.  (A) J.J. Rousseau Discorso sull'origine della diseguaglianza (tr. it) Bompiani, Milano, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Precisazioni:
1) i frequentanti aggiungono al testo di Petrucciani indicato in bibliografia ed alle pagine indicate della antologia anche gli appunti e i materiali forniti a lezione;
2) i non frequentanti e coloro che devono svolgere un programma da 9 CFU aggiungono, al testo di Petrucciani: R. Gatti, Filosofia politica. Gli autori, i concetti, i problemi, La scuola, Brescia 2011 (seconda edizione riveduta e ampliata)

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono sia in forma espositiva sia in forma dialogica. Vengono presentate e discusse le linee portanti delle posizioni teoriche e illustrati i nuclei teoretici più problematici e rilevanti, sollecitando ciascuno studente ad un autonomo tentativo di ricavarne chiavi interpretative per la comprensione anche critica delle questioni della vita associata. Nella parte più seminariale del corso si intende accompagnare gli studenti ad un lavoro più personale: perchè imparino a lavorare in gruppo e ad esporre e discutere in modo chiaro e coerente le proprie considerazioni.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. La prova intende accertare se l* student* ha acquisito la conoscenza delle diverse posizioni teoriche e del lessico filosofico-politico, se è in grado di comprendere i nuclei problematici, se sa esprimersi in modo pertinente e argomentato. La prova si considera superata se sono state acquisite almeno la conoscenza dei principali paradigmi della storia della filosofia politica e la competenza di esporli facendo uso di categorie e considerazioni pertinenti. Viene particolamente apprezzata la capacità di argomentazione e di riflessione critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

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Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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  Materiali didattici