Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Filosofia politica

  • Filosofia politica Classe: LM-84
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6, 6, 9(m)
  • Ore 30, 30, 45(m)
  • Classe di laurea L-5, LM-84(m)
Carla Danani / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

----------------------

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi del corso e risultati di apprendimento attesi: conoscere i concetti fondamentali ed i principali paradigmi teorici della filosofia politica; conoscere il contenuto di testi fondamentali considerati come classici della storia della filosofia politica; saper comprendere i nuclei problematici individuando le questioni in gioco e le loro connessioni; acquisire un metodo adeguato per la comprensione dei testi filosofici; acquisire competenze nell'analisi, nell'argomentazione e nella comunicazione.

Programma del corso

TITOLO. La filosofia politica: modelli, concetti, teorie. Approfondimento: "La giustizia riparativa"

ll corso prende le mosse da alcune riflessioni sullo statuto proprio della filosofia politica, per poi rivolgersi nella prima parte alla presentazione dei principali modelli teorici e concetti fondamentali, con attenzione storica ma anche teoretica, in costante riferimento ai testi dei "classici"; in particolare: 1) Platone, Aristotele, Tommaso d'Aquino, Maritain, 2) Hobbes, Locke, Rousseau, Rawls; 3) Marx, Sen. Una seconda parte del corso viene dedicata all'approfondimento del tema "Giustizia riparativa", intesa come paradigma generativo di relazioni di reciprocità ricostruttiva del sé e del legame sociale. Si intende avviare momenti di riflessione e di ricerca attiva, a carattere interdisciplinare, in collaborazione con il corso di psicologia dello sviluppo (prof.ssa Paola Nicolini), e alcuni corsi del Dipartimento di Giurisprudenza. Ci si avvarrà del contributo di esperti esterni attraverso l'organizzazione di momenti di lavoro seminariale interdisciplinare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Petrucciani Modelli di filosofia politica Einaudi, Torino, 2003
  • 2.  (A) C. Galli (a cura di) I grandi testi del pensiero politico. Antologia Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: solo i testi di Hobbes, Locke, Rousseau, Marx
  • 3.  (A) Antonio DA RE Giustizia riparativa e relazionale in "Paradoxa" n. 4, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: 79-90
  • 4.  (A) Luciano EUSEBI Superare il paradigma retributivo, in P. Patrizi (a cura di), La giustizia ripartiva. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità Carocci, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: le pagine del capitolo verranno comunicate, il volume è in corso di stampa
  • 5.  (A) Patrizia PATRIZI P. Patrizi, Giustizia e pratiche riparative. Per una nuova giustizia di comunità in "Giustizia@Storia", n. 15, Sassari, 2017 » Pagine/Capitoli: 5-29
  • 6.  (A) Ivo LIZZOLA La risposta al reato. Oltre il diritto di punire: prospettive pedagogiche, in L. Eusebi (a cura di), Una giustizia diversa. Il modello riparativo e la questione penale Vita e Pensiero, Milano , 2015 » Pagine/Capitoli: 37-65
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Precisazioni:
1) i frequentanti, in alternativa al testo di Petrucciani, possono far riferimento ai materiali forniti a lezione;
2) i non frequentanti e coloro che devono svolgere un programma da 9 CFU aggiungono, alla bibliografia già indicata, il testo di R. Gatti, L.Alici, Filosofia politica. Gli autori, i concetti, i problemi, La scuola, Brescia 2018 (edizione riveduta e ampliata)

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono sia in forma espositiva sia in forma dialogica. Vengono presentate e discusse le linee portanti delle posizioni teoriche e illustrati i nuclei teoretici più problematici e rilevanti, sollecitando ciascun* student* a ricavarne chiavi interpretative per la comprensione, anche critica, delle questioni della vita associata. Nella seconda parte del corso, più seminariale, si intende accompagnare gli/le student* a un approccio più interdisciplinare, a imparare a lavorare in gruppo e ad esporre le proprie riflessioni in modo chiaro e argomentato.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. La prova intende accertare se l* student* ha acquisito la conoscenza delle diverse posizioni teoriche e del lessico filosofico-politico, se è in grado di comprendere i nuclei argomentativi, se sa esprimersi in modo pertinente e argomentato. La prova si considera superata se sono state acquisite almeno la conoscenza dei principali paradigmi e nodi teorici della storia della filosofia politica e della "giustizia riparativa" (50%), capacità di analisi (30%) e competenza espositiva (20%). Viene particolamente apprezzata la capacità di argomentazione e di riflessione critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

--------

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

------------------