Didattica della geografia e della geostoria
- A.A. 2014/2015
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea AC05
Conoscenze di Geografia generale e di Geografia regionale.
Acquisire competenze nella progettazione di interventi didattici relativi all'insegnamento della Geografia e della Geostoria previsto nei percorsi dell'istruzione secondaria. In linea con i regolamenti e le indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento il corso focalizzerà l'attenzione, in prospettiva multiscalare, sulle problematiche ecologiche e territoriali, sulle connessioni tra strutture demografiche, economiche, socioculturali e le trasformazioni in atto nel pianeta.
Sviluppo delle operzioni formali e apprendimento della Geografia. Geo-graficità. Spazio vissuto e studio del lontano. Fonti e metodi nella didattica della Geografia. Gli strumenti didattici. La collocazione della geografia regionale nella didattica della geografia. Didattica della geografia e intersezioni disciplinari: il ruolo della geostoria Progettazione, elaborazione e presentazione di attività didattiche incentrate sulle principali tematiche geografiche quali: ambiente e paesaggio; l'esplosione demografica; i movimenti migratori; le attività produttive; crescita, sviluppo, sottosviluppo; lgli squilibri fra regioni del mondo e la sostenibilità.
- 1. (C) De Vecchis G. Didattica della geografia. teoria e prassi UTET Università, Torino, 2011
- 2. (A) Rocca G. Il sapere geografico tra ricerca e didattica. Basi concettuali, strumenti e progettazione di percorsi didattici Pàtron, Bologna, 2011
Nel corso delle lezioni verranno presentati materiali tratti dalle diverse annate della rivista "Ambiente Società Territorio. Geografia nelle scuole".
- La metodologia didattica poggia su lezioni frontali dialogate, svolte con l'ausilio della strumentazione informatica disponibile e con la presentazione di sintesi in power point. Per l'avvio alla progettazione di interventi didattici verranno organizzati lavori utilizzando materiali tratti dalle riviste didattiche di settore e dai più aggiornati manuali al fine di consentire ai frequentanti una più diretta operatività, sia guidata dal docente, sia autonoma, sia in gruppo.
- La valutazione dell'apprendimento avverrà tramite un elaborato scritto e una prova orale incentrati sulle lezioni svolte e sul testo adottato.