Geografia
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Geografia Classe: L-11
- A.A. 2018/2019
- CFU 12, 6(m)
- Ore 60, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Nessuno
Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali utili a cogliere i nessi tra le dinamiche naturali, l'azione antropica e il sistema di valori dei gruppi umani per interpretare criticamente il rapporto globale-locale in relazione allo strutturarsi di paesaggi culturali. Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire consapevolezza dello stato delle risorse planetarie e degli squilibri in atto nell'accesso e nell'uso delle stesse; a promuovere le capacità di elaborare in autonomia i contenuti disciplinari, a contestualizzarli e a formalizzarli con padronanza del lessico disciplinare. Conoscenze e competenze debbono incontrarsi nel possesso della metodologia disciplinare e degli strumenti cartografici. Sviluppare l'autonomia di giudizio è l'obiettivo trasversale del corso.
Prima parte: La Globalizzazione: un approccio critico.
6 cfu: per gli studenti di tutte le classi (in particolare per gli studenti delle classi CDL: L03-0/08, L03-0/10; CDL: L04-0/08 Classe: L-11; CDL: M04-LCO/08 Classe: LM-37). 12 cfu previsti dall'ordinamento della classe L-10 (CDL: L03-0/08, L03-0/10).
Il processo di globalizzazione in atto nel pianeta raccoglie valutazioni profondamente diverse, spesso opposte. Il corso intende proporre una riflessione critica sulle principali tematiche connesse al definirsi degli scenari globali e alle ripercussioni sugli ambiti locali. Particolare attenzione verrà riservata ad aspetti generali quali la questione ambientale, il trend della popolazione mondiale e l'intensificarsi della mobilità demica, gli squilibri economici tra aree, lo sviluppo e il sottosviluppo. Agli aspetti generali che toccano anche la collocazione epistemologica della Geografia, il divenire del concetto di ecumene, i temi di geografia politica, l'analisi delle attività produttive dei gruppi umani e i relativi paesaggi si affiancano approfondimenti su spazi regionali italiani, dei Paesi europei ed extraeuropei.
Testi: per gli studenti di tutte le classi per il conseguimento dei primi 6 cfu (in particolare per gli studenti delle classi CDL: L03-0/08, L03-0/10;
CDL: L04-0/08 Classe: L-11; CDL: M04-LCO/08 Classe: LM-37).
1 - Appunti dalle lezioni;
2 - G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2016, pp. 263 (Collana: Manuali universitari n. 169), ISBN: 9788843079353;
3- I. Talia, V. Amato, Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Pàtron, Bologna, 2015, pp. 202 (Collana: Geografia e organizzazione dello sviluppo territoriale, n. 57), ISBN: 9788855533140.
Seconda parte: Dalla tutela dei geositi alla valorizzazione del paesaggio. Per il conseguimento degli altri 6 cfu utili al raggiungimento di 12 cfu previsti dall'ordinamento della classe L-10 (CDL: L03-0/08, L03-0/10):
Sulla base dell'apporto offerto dalla geomorfologia culturale questa parte del corso si sofferma sui geositi in quanto elementi di cultura del paesaggio ricercandone le interazioni con la diffusione delle sedi e i beni culturali. Verranno affrontati i principali temi del geodinamismo endogeno ed esogeno e analizzate le forme che ne derivano (Strutture tettoniche, vulcanismo, paesaggi morfoclimatici, azione delle acque, dinamica fluviale e marina). Per una opportuna esemplificazione nel corso delle lezioni verranno proposte letture settoriali o integrali dei paesaggi rappresentati nella cartografia IGMI appresso specificata, che costituisce argomento d'esame:F. 4B - IV - S.E.- Anterselva; F. 012- III - S.O. - Cencenighe Agordino; F. 40 - III - N.O. - Latisana; F. 88 - II - S.E. - Cotignola; F. 156 - II - S.O. - S. Giovanni Rotondo; F. 351 - Sez. IV - Montesilvano; F. 448 - Sez. III - Ercolano.
Testi:
4 - Appunti dalle lezioni;
5 - M. Panizza, S. Piacente, Geomorfologia culturale, Pitagora, Bologna, 2014 ISBN 8837118953 (limitatamente ai capitoli 1; 2; 3; 4; 6 (escluso il paragrafo 6.4); 8. Quindi, nel complesso, le pp: 5-178; 213-224; 233-239; 275-300) integrato con la lettura e interpretazione della cartografia IGMI sopra riportata. Anche gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento alle stesse carte.
6 - A. Lodovisi, S. Torresani, Cartografia e informazione geografica. Storia e tecniche, Pàtron, Bologna, 2005, limitatamente alle pp. 7-100 (ISBN 8855528343).
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione col volume: G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET Università, Torino, 2010 (4° edizione ISBN 9788860083005 ), pp. 267 limitatamente ai capitoli 1-7, ossia da p. 5 a p. 119 se lo studente non frequentante deve sostenere un esame per 6 cfu. Per il conseguimento di 12 cfu lo studente non frequentante è tenuto allo studio integrale del testo.
- 1. (A) G. De Vecchis, F. Fatigati Geografia generale. Un'introduzione Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp.263
- 2. (A) I. Talia, V. Amato Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi Pàtron, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: 386
- 3. (A) IGMI F. 4b - IV - S. E. - Anterselva; F. 012- III - S.O. - Cencenighe Agordino; F. 40 - III - N.O. - Latisana; F. 88 - II - S.E. - Cotignola; IGMI, Firenze, 2014
- 4. (A) IGMI F. 156 - II - S.O. - San Giovanni Rotondo; F. 351 - Sez. IV - Montesilvano; F. 448 - Sez. III - Ercolano. IGMI, Firenze, 2014
- 5. (A) M. Panizza, S. Piacente Geomorfologia culturale Pitagora, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: capitoli 1; 2; 3; 4; 6 (escluso il paragrafo 6.4); 8. Quindi, nel complesso, le pp: 5-178; 213-224; 233-239; 275-300)
- 6. (A) A. Lodovisi, S. Torresani Cartografia e informazione geografica. Storia e tecniche Pàtron, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 7-100.
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione col volume: G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET Università, Torino, 2010 (4° edizione), pp. 267 limitatamente ai capitoli 1-7, ossia da p. 5 a p. 119 se lo studente non frequentante deve sostenere un esame per 6 cfu. Per il conseguimento di 12 cfu lo studente non frequentante è tenuto allo studio integrale del testo.
Gli studenti che si avvalgono della teledidattica avranno a disposizione il saggio: C. Pongetti, Viaggiando tra orizzonti vecchi e nuovi. Dall'immaginario geografico alla conoscenza scientifica del mondo in Fra Terra e Cielo: i percorsi della Geografia a cura di M. A. Bertini, ), Università degli studi "Carlo Bo", Urbino, 2003, pp. 125-176.
- La metodologia didattica poggia su lezioni frontali dialogate, svolte con l'ausilio della strumentazione informatica disponibile: i contenuti di ogni lezione verranno esposti anche attraverso slides di sintesi in power point. Per l'approfondimento della parte cartografica verranno calendarizzate esercitazioni a gruppi, al fine di consentire ai frequentanti una più diretta operatività, sia autonoma, sia guidata dal docente, con gli strumenti cartografici.
- La valutazione dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale che prevede la verifica dei contenuti trattati nel corso delle lezioni (o, per i non frequentanti, sui testi integrativi) e la conoscenza della bibliografia adottata. Parte integrante della verifica della seconda parte è la lettura e iterpretazione di uno dei prodotti cartografici IGMI sopra elencati. Il voto finale verrà assegnato sulla base: delle conoscenze dei contenuti (50%); della capacità di elaborazione, analisi critica e contestualizzazione degli stessi (30%); della chiarezza espositiva e padronanza del lessico disciplinare (20%). In apertura di ogni appello d'esame, verificata la presenza dei candidati, verranno comunicati i tempi di espletamento degli esami stessi, sulla base di 10 candidati al giorno.
nessuna
nessuna