Geografia umana
- A.A. 2020/2021
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Conoscenze di geografia generale e di geografia regionale.
Comprendere l'evoluzione del rapporto disciplinare tra Geografia e Cartografia e, coerentemente con le finalità della LM 84, chiarire le relazioni tra Geografia e Storia assumendo la documentazione cartografica quale testimone di intersezioni culturali, influssi ideologici, strumentalizzazioni politiche. Sono risultati di apprendimento attesi la capacità di leggere e interpretare i prodotti cartografici dei diversi periodi storici individuandone derivazioni, dipendenze, finalità e originalità.
Le origini della rappresentazione del territorio. La cartografia in età classica. L'ecumene: un concetto in divenire. Pinax e logos. Itineraria. Cartografia, potere, ecumenismo a Roma. Documentazione tardoantica e mappamondi medievali. Cartografia nautica. Tra scienza e arte: l'età moderna. Cicli cartografici murari. Atlanti e globi. Il cartografo del re. Cabrei e catasti. Cartografia geodetica. Nell'orbita degli Stati. La cartografia in Italia dall'unità a oggi. Geografia umana, geografia culturale e cartografia: il mosaico linguistico e religioso.
- 1. (A) J. D. Fellmann et al. Geografia umana McGraw-Hill, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 386
- 2. (A) C.Palagiano, A. Asole, G. Arena Cartografia e territorio nei secoli Carocci, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: 198
- 3. (A) E. Boria Storia della cartografia in Italia dall'Unità a oggi. tra scienza, società e progetti di potere UTET, Torino, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 405
Gli studenti che hanno nel piano di studi l'insegnamento per 6 cfu si limiteranno allo studio dei testi indicati al n. 1 e al n. 3.
-
La metodologia didattica poggia su lezioni frontali dialogate, svolte con l'ausilio della strumentazione informatica disponibile e con la presentazione di sintesi in power point. Approfondimenti particolari verranno condotti utilizzando la documentazione a stampa in originale o in riproduzione presente nelle biblioteche dell'Ateneo e della città.
Orario delle lezioni: Secondo semestre: mercoledì 16-19; giovedì 10-13; venerdì 9-12.
- La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio utile a verificare che i risultati attesi siano effettivamente acquisit. Nel corso del colloquio il candidato esporrà le proprie riflessioni sugli argomenti presentati durante lo svolgimento delle lezioni e sui contenuti della bibliografia adottata. La valutazione e il relativo voto finale sono determinate dalle conoscenze dei contenuti (50%), dalla capacità di analisi critica degli stessi (30%) e della padronanza del lessico disciplinare (20%).