Filosofia del diritto
- A.A. 2018/2019
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-14
Nessuno
Obiettivi formativi
L'insegnamento affronta profili contenutistici e metodologici tanto generali, quanto
peculiari dell'argomento trattato, assolvendo ad un compito che è insieme
propedeutico ed ausiliario anche per le aree degli insegnamenti di diritto positivo
e
delle discipline specialistiche.
Risultati attesi
1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche
fondamentali.
2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un
testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).
3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione
dei
nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità
dei
risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.
Locke e il diritto naturale
I) Il diritto naturale in Locke tra gli scritti giovanili e le opere della maturità
I.a) Ascendenze assolutiste e hobbesiane nei Saggi sul diritto naturale
I.b) L'affermazione della libertà individuale nei Trattati sul governo
II) Legge naturale e fondazione dei diritti soggettivi
III) Diritti primari (vita, libertà, proprietà) e secondari (farsi giustizia da sé,
punire)
III) La proprietà come paradigma del diritto soggettivo
IV) Dallo stato di natura al patto sociale: la conservazione dei diritti primari
V) La logica garantista del contratto sociale
VI) Limiti e prerogative del potere legislativo
- 1. (A) Locke, John Il secondo trattato sul governo Rizzoli, Milano, 2001
- 2. (A) Locke, John Saggi sulla legge naturale Laterza, Roma-Bari, 2007
- 3. (A) Bobbio, Norberto Locke e il diritto naturale Giappichelli, Torino , 2017
Programma per frequentanti (9 CFU): slides delle lezioni
-
Didattica frontale
Didattica dialogata
Didattica integrata
Ricerche individuali svolte dagli studenti
Seminari
- È prevista una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la
maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi ed i risultati
di apprendimento attesi (generali e specifici) e con i metodi e strumenti didattici
utilizzati nello svolgimento del corso.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: padronanza lessicale,
esaustività delle risposte, capacità di analisi e di sintesi, capacità di operare
collegamenti tra i temi affrontati, capacità di argomentare e valutare criticamente.