Filosofia del diritto 1 (MZ)
- A.A. 2019/2020
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LMG/01
Non previsti
Obiettivi formativi
L'insegnamento affronta profili contenutistici e metodologici tanto generali, quanto
peculiari dell'argomento trattato, assolvendo ad un compito che è propedeutico ed
ausiliario anche per le aree degli insegnamenti di diritto positivo e delle discipline
specialistiche.
Risultati attesi
1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche
fondamentali.
2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un
testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).
3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione
dei
nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità
dei
risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.
Titolo del corso:
La libertà d'espressione nel pensiero di J. Locke ed il suo sviluppo in età moderna e contemporanea.
Parte generale:
1) Spinoza, Milton, Locke e la genesi del concetto di "libertà d'espressione".
2) La positivizzazione della libertà d'espressione in età illuminista:
2.1) L'illuminismo americano: Paine e Jefferson
2.2) La libertà d'espressione nella Dichiarazione francese del 1789.
3) La libertà d'espressione nel modello liberale
4) Le sfide della contemporaneità:
4.1) Internet e la ridefinizione dello spazio pubblico.
4.2) Il discorso d'odio e i modelli democratici.
Parte speciale:
1) La "Lettera sulla tolleranza" di J. Locke
2) Libertà di pensiero e diritto naturale.
3) Teoria e pratica della libertà di espressione.
- 1. (A) Locke, John Lettera sulla tolleranza Laterza, Roma-Bari, 2018
- 2. (A) Ansuátegui Roig, Francisco Javier Libertà d'espressione: ragione e storia Giappichelli, Torino, 2018
- 3. (A) Ballarini, Adriano (a cura di) Novecento del diritto Giappichelli, Torino, 2019
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI (9 CFU) -
1. Appunti e slides delle lezioni 2. Testi adottati: A) F.J. Ansuátegui Roig, Libertà d'espressione: ragione e storia, Giappichelli, Torino 2018; B) J. Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari 2018; C) A. Ballarini (a cura di), Novecento del diritto, Giappichelli, Torino 2019.
PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI (9 CFU) -
Testi adottati: A) F.J. Ansuátegui Roig, Libertà d'espressione: ragione e storia, Giappichelli, Torino 2018; B) J. Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari 2018 (tra gli scritti contenuti nel volume è richiesta la lettura della sola "Lettera sulla tolleranza"); C) A. Ballarini (a cura di), Novecento del diritto, Giappichelli, Torino 2019 (i saggi di: T. Greco, M. Lalatta Costerbosa, F.J. Ansuátegui Roig, G. Torresetti).
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Didattica frontale
Didattica dialogata
Ricerche individuali svolte dagli studenti
Seminari
- È prevista una prova orale volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la
maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi ed i risultati
di apprendimento attesi (generali e specifici) e con i metodi e strumenti didattici
utilizzati nello svolgimento del corso.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: padronanza lessicale,
esaustività delle risposte, capacità di analisi e di sintesi, capacità di operare
collegamenti tra i temi affrontati, capacità di argomentare e valutare criticamente.