Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carlo Sabbatini Didattica 2019/2020 Filosofia del diritto

Filosofia del diritto

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-14
Carlo Sabbatini / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-17/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non previsti

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi
L'insegnamento affronta profili contenutistici e metodologici tanto generali, quanto
peculiari dell'argomento trattato, assolvendo ad un compito che è propedeutico ed
ausiliario anche per le aree degli insegnamenti di diritto positivo e delle discipline
specialistiche. 

Risultati attesi
1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche
fondamentali.  
2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un
testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).
3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione
dei
nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità
dei
risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.

Programma del corso

Titolo del corso:
La libertà d'espressione nel pensiero di J. Locke ed il suo sviluppo in età moderna e contemporanea.


Parte generale:
1) Spinoza, Milton, Locke e la genesi del concetto di "libertà d'espressione".
2) La positivizzazione della libertà d'espressione in età illuminista:
2.1) L'illuminismo americano: Paine e Jefferson
2.2) La libertà d'espressione nella Dichiarazione francese del 1789.
3) La libertà d'espressione nel modello liberale
4) Le sfide della contemporaneità:
4.1) Internet e la ridefinizione dello spazio pubblico.
4.2) Il discorso d'odio e i modelli democratici.
Parte speciale:
1) La "Lettera sulla tolleranza" di J. Locke
2) Libertà di pensiero e diritto naturale.
3) Teoria e pratica della libertà di espressione.





Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Locke, John Lettera sulla tolleranza Laterza, Roma-Bari, 2018
  • 2.  (A) Ansuátegui Roig, Francisco Javier Libertà d'espressione: ragione e storia Giappichelli, Torino, 2018
  • 3.  (A) Ballarini, Adriano (a cura di) Novecento del diritto Giappichelli, Torino, 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI (9 CFU) -
1. Appunti e slides delle lezioni 2. Testi adottati: A) F.J. Ansuátegui Roig, Libertà d'espressione: ragione e storia, Giappichelli, Torino 2018; B) J. Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari 2018; C) A. Ballarini (a cura di), Novecento del diritto, Giappichelli, Torino 2019.

PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI (9 CFU) -
Testi adottati: A) F.J. Ansuátegui Roig, Libertà d'espressione: ragione e storia, Giappichelli, Torino 2018; B) J. Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari 2018 (tra gli scritti contenuti nel volume è richiesta la lettura della sola "Lettera sulla tolleranza"); C) A. Ballarini (a cura di), Novecento del diritto, Giappichelli, Torino 2019 (i saggi di: T. Greco, M. Lalatta Costerbosa, F.J. Ansuátegui Roig, G. Torresetti).

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Ricerche individuali svolte dagli studenti
    Seminari
Modalità di valutazione
  • È prevista una prova orale volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la
    maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi ed i risultati
    di apprendimento attesi (generali e specifici) e con i metodi e strumenti didattici
    utilizzati nello svolgimento del corso.
    La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: padronanza lessicale,
    esaustività delle risposte, capacità di analisi e di sintesi, capacità di operare
    collegamenti tra i temi affrontati, capacità di argomentare e valutare criticamente.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO