Diritto amministrativo

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-89
Carmen Vitale / Ricercatrice / Diritto amministrativo (IUS/10)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non ci sono propedeuticità richieste

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le nozioni di base per la comprensione e rielaborazione critica
degli istituti caratterizzanti il diritto amministrativo, con particolare riferimento al
settore dei beni culturali. In coerenza con gli obiettivi del corso, particolare attenzione
verrà dunque dedicata all'ordinamento giuridico-amministrativo del patrimonio culturale
ai fini di un'efficace ed efficiente
valorizzazione sociale, nonché, compatibilmente con essa, economica dei beni e degli
istituti culturali, facendo leva sulle
risorse distintive proprie del contesto italiano.

Programma del corso

Argomenti delle lezioni

Per la parte di diritto amministrativo:

- Diritto amministrativo: nozione e contenuti
- Le norme costituzionali in materia di pubblica amministrazione e diritto
amministrativo
- Pubblica amministrazione: organizzazione in generale;
- I principi fondamentali del procedimento amministrativo.
- Discrezionalità e interesse legittimo
- Le fasi del procedimento
- Gli istituti di semplificazione
- Conferenza di servizi
- Accordi amministrativi
- Il silenzio
- Il provvedimento
- Invalidità del provvedimento amministrativo
- I provvedimenti di autotutela
- I beni culturali: nozione, identificazione e condizione giuridica
- Le funzioni in materia di beni culturali nel quadro costituzionale
- Pluralismo istituzionale e beni culturali
- Beni culturali e privati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) C. Barbati, M. Cammelli, L. Casini, G. Piperata, G. Sciullo Diritto del patrimonio culturale Mulino, Bologna, 2017
  • 2.  (C) M. Cammelli La pubblica amministrazione Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) M. Clarich Manuale di diritto amministrativo Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: cap I, II (fino a p.78); III, IV, V, VIII (fino a 354); XI, XII,
  • 4.  (A) L. Casini Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale Mulino, Bologna, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sulla pagina docente verranno caricati i testi di legge utilizzati durante il corso e le sentenze analizzate durante le lezioni e indicate le parti dei volumi necessarie per l'esame.

Metodi didattici
  • Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali. Gli studenti verranno inoltre coinvolti
    direttamente attraverso la costituzione di gruppi di lavoro per lo studio di materiale giurisprudenziale legato ai temi affrontati a lezione e per l'analisi di questioni appartenenti al dibattito attuale.
Modalità di valutazione
  • L'esame verrà svolto in forma orale. La preparazione degli studenti verrà accertata
    mediante i seguenti indicatori: correttezza e grado di approfondimento delle risposte fornite (10/30); capacità di collegamento e comprensione degli istituti affrontati (10/30) e padronanza del linguaggio giuridico e capacità di rielaborazione degli argomenti affrontati (10/30).