Diritto dei beni culturali e del turismo
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Non ci sono prerequisiti
Il corso intende fornire le nozioni essenziali per la comprensione critica degli istituti fondamentali di diritto dei beni culturali e del turismo, attraverso l'acquisizione delle tappe principali dell'evoluzione del quadro normativo.
L'obiettivo è quello di fornire ai laureati le conoscenze in ambito giuridico-amministrativo necessarie sia alla valorizzazione del patrimonio culturale che alla gestione del turismo e delle organizzazioni connesse nel rispetto delle loro finalità istituzionali e conformemente ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
Argomenti delle lezioni
- Parte introduttiva del corso
- Obiettivi, metodi e valutazione del corso
- Le fonti del diritto
- Nozioni essenziali di diritto amministrativo, procedimento e provvedimento.
- Parte relativa al diritto dei beni culturali
- I beni culturali: nozione, identificazione e regime di tutela
- I soggetti del sistema dei beni culturali
- Le funzioni in materia di beni culturali nel quadro costituzionale
- Parte relativa al diritto pubblico del turismo
- Le fonti del diritto pubblico del turismo
- L'organizzazione amministrativa del turismo
- La normativa regionale delle Marche in materia di turismo
- 1. (A) C. Barbati, M. Cammelli, L. Casini, G. Piperata, G. Sciullo Diritto del patrimonio culturale Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli:
- 2. (C) M. Cammelli La pubblica amministrazione Mulino, Bologna, 2014
- 3. (A) M. Gola, T. Groppi Diritto pubblico del turismo Maggioli, Rimini, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 13-97; pp.135-168
Sulla pagina docente verranno indicati i materiali utilizzati durante le lezioni (sentenze) e verranno precisate le parti dei volumi adottati necessarie per la preparazione dell'esame.
- Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali. Gli studenti verranno coinvolti attraverso la costituzione di gruppi di lavoro finalizzati all'analisi di questioni di attualità legate a temi affrontati durante il corso
- L'esame verrà svolto in forma orale. La preparazione degli studenti verrà accertata
mediante i seguenti indicatori: correttezza e grado di approfondimento delle risposte fornite (10/30); capacità di collegamento e comprensione degli istituti affrontati (10/30) e padronanza del linguaggio giuridico e capacità di rielaborazione degli argomenti affrontati (10/30).