English - language and culture

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea LM-49
Catherine Sofio / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello B2 come da richiesto per l'accesso alla laurea magistrale

Obiettivi del corso

Attraverso il corso gli studenti avranno l'opportunità di:
- Sviluppare un'adeguata conoscenza dell'inglese per il turismo (dal lessico settoriale,
alle relative funzioni comunicative), per poter svolgere un tirocinio formativo o un
esperienza di lavoro nel settore del turismo e dell'ospitalità.
- Affinare le quattro competenze fondamentali (listening, reading, speaking, writing)
dell'inglese turistico, attraverso progetti, esercitazioni e case studies legati alla realtà
locale.
- Migliorare le capacità comunicative in contesti multiculturali, attraverso lo studio di
testi specifici del settore turistico, ma anche attraverso la riflessione sui concetti di
cultura, identità e rappresentazione dell'alterità.
- Conoscere l'evoluzione del viaggio e del turismo dal Grand Tour all'era digitale.

Programma del corso

Il corso è articolato in quattro moduli di carattere linguistico-grammaticale,
sociolinguistico, culturale e pratico.
Part 1: ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM: Tourism specific vocabulary and
communicative functions for a professional internship or a career in the tourism or
hospitality industries;
Part 2: THE LANGUAGE OF TOURISM: A SOCIOLINGUISTIC PERSPECTIVE: Properties
and techniques of the "Language of Tourism"; Sociolinguistic implications of tourism
text genres.
Part 3: TRAVEL AND TOURISM IN THE 21ST CENTURY: From the Grand Tour to the
Digital age; Globalizing the tourist gaze; From travelogue to travelblog: re-
negotiating tourist identity.
Part 4: CASE STUDIES/PROJECTS: How to design a tour, develop a destination or
present a proposal applying the techniques and principles of the "Language of
Tourism" to promote tourist attractions of the Marche region.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) (A) Jacob, Miriam e Peter Strutt. English for International Tourism: New Edition, Intermediate Level. Coursebook + DVD-ROM Harlow, (), 2013
  • 2.  (C) (C) Dann, Graham The Language of Tourism: A Sociolinguistic Perspective Cab international , (), 1996
  • 3.  (C) (C) Francesconi, Sabrina English for Tourism Promotion: Italy in British Tourism Texts (), Milano 2007, 2007
  • 4.  (C) (C) Urry, John e Jonas Larsen The Tourist Gaze 3.0. Sage, (), 2011
Metodi didattici
  • - lezioni frontali dialogate
    - esercitazioni individuali e di gruppo (role playing, task-based learning)
    - visione di materiali audio-video
    - analisi di studi di caso
    - elaborazione di progetti e presentazioni di argomenti specifici
Modalità di valutazione
  • Prove intermedie (scritte e orali) e prova finale (scritto):
    - semistrutturate (elaborazione di progetti e presentazioni su argomenti specifici)
    - a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica
    di esperienze, redazione di articoli, proposte di viaggio e brochure)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese