Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Catherine Sofio / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello inglese A2+/B1 del CEFR

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso e' per gli studenti di affinare le quattro competenze fondamentali in inglese (reading/writing/listening/speaking) con l'obiettivo di raggiungere un livello B2 del CEFR. Gli studenti esploreranno degli argomenti culturali (inglesi, americani, anche considerando l'inglese attuale multiculturale), svilluppando la loro capacita' e sicurezza di esprimersi e communicare nel inglese scritto e parlato. Lo studente avra' l'opportunita' di scoprire e dialogare su dei aspetti culturali- sociali nel mondo anglosassone.

Programma del corso

1.Programma rigoroso grammaticale e analisi dei testi/struttura linguistica per raggiungere il livello B2. Include:Comparatives/superlatives, conditional 2nd 3rd, modal verbs, past tenses, phrasal verbs, perfect tenses, passive, future, relative clause, reported speech

2. Communicazione/Studi Culturali
Come lavoro individuale e di gruppo: studi culturali - ricerca su degli aspetti culturali anglosassoni, tramite articoli, siti web, video, ecc., con discussioni e presentazioni.
Letture degli articoli e dei brani dai libri americani e inglesi, ecc.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Murphy Essential Grammar in Use Intermediate Cambridge University Press, New Edition, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri materiali tipo articoli dai giornali/riviste, siti web, brani dai romanze, libri culturali, video/film saranno studiati durante il corso -selezionati in ordine all'andamento dei dibattiti sviluppati e pubblicati sulla pagina del docente.

Metodi didattici
  • Il corso sara' in inglese e include le seguenti metologie:
    -lezioni frontale, interattive e con la participazione degli studenti
    - attivita' individuale e di gruppo - role-play/presentazione
    - l'uso di multi-media
    - case studies
    - analisi di brani e materiali nel contesto culturale-sociale
Modalità di valutazione
  • -prova parziale intermedia che consiste in una presentazione orale in inglese e accompagnata da un testo scritto 50% voto finale
    -esame finale scritto 50% voto finale


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese