Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-89
Catherine Sofio / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello inglese A2+/B1 del CEFR

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso e' per gli studenti della lingua inglese di affinare le quattro competenze fondamentali (reading/writing/listening/speaking) nel contesto dei beni culturali e con l'obiettivo di raggiungere un livello B2 del CEFR. Gli studenti esploreranno degli argomenti pratici, professionali e culturali relativi al settore dei beni culturali, svilluppando la loro capacita' di communicare in inglese. Mirandosi sul linguaggio e lessico dell'arte e cultura (musei/gallerie/siti archeologici e storici/biblioteche/avvenimenti culturali) e acquistando buone capacita' di esprimersi nel inglese scritto e parlato, questo corso dara' allo studente le competenze di lavorare in situazioni interculturali.

Programma del corso

1.Programma rigoroso grammaticale e analisi dei testi/struttura linguistica per raggiungere il livello B2.

2. Communicazione - scritta e parlata
-Linguaggio e lessico nel ambito professionale di musei, gallerie, siti storici, biblioteche, ecc. attraverso esercizi/role-plays/dialoghi/presentazioni.
-Linguaggio professionale scritto - e-mails; cataloghi - descrizioni di luoghi/oggetti
-Linguaggio parlato delle visite culturali e descrizioni di collezioni e siti.
-Creazioni e presentazioni degli itinerari come guide del patrimonio storico-artistici.
-Lettura e studio dei siti web delle grandi collezioni e siti storici importanti (The Met; National Gallery) come esempi di presentare una mostra/una galleria/un luogo culturale storico - anche con l'idea di tradurre l'informazione sulle collezioni italiani.
-Lettura e scrittura delle recensioni.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Murphy Essential Grammar in Use Intermediate Cambridge University Press, Fourth Edition, 2013
  • 2.  (C) Peter Strutt English for International Tourism Pearson, New Edition, 2012 » Pagine/Capitoli: Chapter 5 Things to do Chapter 7 Cultural Tourism
  • 3.  (C) E. H. Gombrich The Story of Art Phaidon, London, 1950
  • 4.  (C) Hans Ulrich Obrist Ways of Curating Penguin, London, 2015
  • 5.  (C) ICOM Museum, Ethics and Cultural Heritage Routledge, Oxford, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altro materiale didattico di altro tipo (audiovisivi, stampa periodica, blog e siti web tematici, eserciziari in fotocopia) saranno studiati durante il corso -selezionati in ordine all'andamento dei dibattiti sviluppati e in parte pubblicati sulla pagina del docente.

Metodi didattici
  • Il corso sara' in inglese e include le seguenti metologie:
    -lezioni frontale, interattive e con la participazione degli studenti
    - attivita' individuale e di gruppo - role-play/presentazione
    - l'uso di multi-media
    - case studies
    - analisi di brani e materiali nel contesto di beni culturali

Modalità di valutazione
  • -prova parziale intermedia che consiste in una presentazione orale in inglese e accompagnata da un testo scritto 50% voto finale
    -esame finale scritto 50% voto finale

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie