Pedagogia e didattica speciale della disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo
- A.A. 2013/2014
- CFU 4
- Ore 30
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi del corso
Riflettere sullo statuto epistemologico della didattica speciale.
Conoscere la complessità della sindrome autistica.
Approfondire strumenti di osservazione nel contesto scolastico.
Costruire percorsi di integrazione scolastica.
Programma del corso
Disturbo Generalizzato dello sviluppo: definizioni
La sindrome autistica: storia ed ipotesi eziologiche.
La sindrome autistica: l'esame funzionale generale.
Strumenti di osservazione per gli insegnanti di sostegno.
Trattamenti educativi: una rassegna
Strategie didattiche per l'integrazione.
La strutturazione dello spazio e del tempo.
La strutturazione dei materiali.
Percorsi di integrazione scolastica.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) L. Cottini L'autismo. la qualità degli interventi nel ciclo di vita Franco Angeli, Milano, 2010
Metodi didattici
- Le lezioni favoriranno la riflessioni attraverso video e studi di caso.
Modalità di valutazione
- Scritto