Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2014/2015 Pedagogia delle disabilita'

Pedagogia delle disabilita'

  • Pedagogia della disabilita' Classe: LM-85
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 10, 10(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea LM-85, LM-85(m)
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Fondamenti di pedagogia speciale

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di osservare e progettare in contesti educativi che accolgono persone con disabilità o forme di devianza, utilizzando procedure e strumentazioni come la cartella pedagogica e il progetto di vita.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format e il loro utilizzo per la realizzazione di interventi educativi nelle comunità educative.

Programma del corso

Modulo I. Introduzione. La pedagogia della disabilità oggi. Approfondimento epistemologico.
Modulo II. Metodologie e strumenti per l'osservazione, la progettazione educativa e la gestione dell'intervento.
Modulo III. Costruzione di un progetto (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica e valutazione).
Modulo IV. Analisi di un caso: Le Comunità di Capodarco.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C.Giaconi Nella Comunità di Capodarco. Dalle pratiche educative all'assetto pedagogico condiviso Armando, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 1-190
  • 2.  (A) C.Giaconi Co-progettare l'inclusione Franco Angeli, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-150
  • 3.  (A) L. Perla (a cura di) Per una didattica dell'inclusione Pensa Multimedia, Lecce, 2013 » Pagine/Capitoli: 19-198
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 10 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con l'osservazione e la progettazione educatica nelle comunità educative.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Verterà su una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sulle procedure presentate sia a lezione sia nell'ambiente di didattica a distanza.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO