Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2014/2015 Pedagogia speciale

Pedagogia speciale

  • Pedagogia clinica Classe: L-19
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di osservare e progettare in contesti educativi che accolgono persone con disabilità.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure di osservarvazione e di progettazione educativa tramite specifici format e il loro utilizzo per la realizzazione di interventi educativi nelle comunità educative.

Programma del corso

La pedagogia speciale.
La pedagogia e la didattica speciale.
La progettazione educativa individualizzata.
I Bisogni Educativi Speciali: definizioni e interventi educativi
La didattica inclusiva.
Dopo la scuola: le comunità educative.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C.Giaconi Nella Comunità di Capodarco. Dalle pratiche educative all'assetto pedagogico condiviso Armando, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 1-190
  • 2.  (A) C.Giaconi Co-progettare l'inclusione Franco Angeli, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-200
  • 3.  (A) L. Perla (a cura di) Per una didattica dell'inclusione Pensa Multimedia, Lecce, 2013 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 4, 6; 60 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse alla pedagogia speciale.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di video specifici. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Verterà su una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sulle procedure presentate sia a lezione sia nell'ambiente di didattica a distanza.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese, Portoghese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese, Portoghese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO