Pedagogia delle disabilita'
- A.A. 2017/2018
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
/
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di
osservare, progettare e coordinare contesti educativi che accolgono persone con
disabilità, utilizzando procedure e strumentazioni come la cartella
pedagogica, il progetto di vita e le tecnologie assistive.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format e il
loro utilizzo per la realizzazione di mirati interventi coordinativi delle strutture che
accolgono persone con disabilità.
Modulo I. Introduzione. La pedagogia della disabilità oggi: le linee di ricerca sulla
Qualità della Vita e gli Adulti con Disabilità.
Modulo II. Costruzione di un progetto di vita allineato alla Qualità della Vita (analisi
dei bisogni, definizione degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse
umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica
e valutazione).
Modulo III. Il ruolo delle tecnologie assistive per la Qualità della Vita delle persone
con Disbilità: dalla teoria alle pratiche.
Modulo IV. Analisi di un caso: Le Comunità di Capodarco.
- 1. (A) C.Giaconi Qualità della Vita e Adulti con Disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-140
- 2. (A) S. Besio Tecnologie assistive per la disabilità Pensa Multi Media, Lecce, 2005 » Pagine/Capitoli: 1-200
Il programma da 10 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con
l'osservazione e la progettazione educativa nelle comunità educative.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo
scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione
educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che
nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le
soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
- la capacità di operare collegamenti tra i testi;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
specifico della disciplina.
Francese, Inglese
Francese, Inglese