Pedagogia speciale (MZ)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e
progettare in contesti educativi che accolgono persone con disabilità.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format e il
loro utilizzo per la realizzazione di interventi educativi nelle strutture che accolgono
bambini e adulti con disabilità.

Programma del corso

Modulo 1 - La pedagogia speciale: statuto epistemologico e paradigmi fondativi.
Modulo 2 - Contesti socio-educativi e Bisogni Educativi Speciali: sfide e prospettive.
Modulo 3 - Metodologie di osservazione e di intervento per l'inclusione nei contesti
socio-educativi.
Modulo 4 - Prospettive di analisi fondate sui modelli della Qualità della Vita. La
progettazione educativa individualizzata, il progetto di vita e l'allineamento alla
Qualità della Vita.






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Giaconi Qualità della Vita e Adulti con Disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive Franco Angeli, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-140
  • 2.  (A) M. Pavone Dall'esclusione all'inclusione: Lo sguardo della pedagogia speciale Mondadori Università, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: 1-200
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia
    speciale e al rapporto educativo in presenza di situazioni con Bisogni Educativi
    Speciali.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
    video didattici. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di
    offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione
    educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con Bisogni
    Educativi Speciali. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di
    ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi
    delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
    prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese, Portoghese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese, Portoghese

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici