Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Catia Giaconi Didattica 2018/2019 Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva (AL)

Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva (AL)

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea LM-85
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione che consentirà loro di osservare e
progettare in contesti che accolgono soggetti con bisogni educativi speciali.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di osservazione e di progettazione di percorsi inclusivi tramite specifici
format.

Programma del corso

Modulo 1 - La didattica inclusiva: statuto epistemologico e paradigmi fondativi.
Modulo 2 - Contesti didattici e Bisogni Educativi Speciali: sfide e prospettive.
Modulo 3 - Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva.
Modulo 4 - Progettare percorsi di didattica inclusiva: format, studi caso e simulazioni.






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C.Giaconi, N. Del Bianco Inclusione 3.0 (volume I) FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: PArte V, pp. 235-317
  • 2.  (A) C. Giaconi, N. Del Bianco Inclusione 3.0 (volume II) Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 10-110
  • 3.  (A) S. Aparecida Capellini-C.Giaconi Conoscere in rete per includere. Linee guida per professionisti in formazione Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-150
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla didattica inclusiva
    e al rapporto educativo in presenza di situazioni con Bisogni Educativi
    Speciali.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
    video didattici. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di
    offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione
    di percorsi inclusivi in classi dove sono presenti soggetti con Bisogni
    Educativi Speciali. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di
    ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi
    delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
    prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese, Portoghese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese, Portoghese