Progettazione e modelli di qualita' della vita - Modulo a
- A.A. 2020/2021
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
/
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di
osservare, progettare e coordinare contesti educativi che accolgono persone con
disabilità, utilizzando i modelli della Quality of Life.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di progettazione e di saperle utilizzare con riferimento a specifici studi di caso.
Modulo I. Introduzione. Progettazione e pedagogia speciale : le linee di ricerca sulla
Qualità della Vita e gli Adulti con Disabilità.
Modello II. Procedure di osservazione della Qualità di Vita delle persone con disabilità.
Modulo III. Costruzione di un progetto di vita allineato ai modelli di Qualità di Vita (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica
e valutazione).
Modulo IV. Studi di caso
- 1. (A) C.Giaconi Qualità di Vita e adulti con disabilità Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-200
Il programma da 10 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con
l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo
scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione
educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che
nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le
soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
- la capacità di operare collegamenti tra i testi;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
specifico della disciplina.
Francese, Inglese
Francese, Inglese