Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2020/2021 Progettazione e modelli di qualita' della vita

Progettazione e modelli di qualita' della vita - Modulo a

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

/

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di
osservare, progettare e coordinare contesti educativi che accolgono persone con
disabilità, utilizzando i modelli della Quality of Life.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di progettazione e di saperle utilizzare con riferimento a specifici studi di caso.

Programma del corso

Modulo I. Introduzione. Progettazione e pedagogia speciale : le linee di ricerca sulla
Qualità della Vita e gli Adulti con Disabilità.
Modello II. Procedure di osservazione della Qualità di Vita delle persone con disabilità.
Modulo III. Costruzione di un progetto di vita allineato ai modelli di Qualità di Vita (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica
e valutazione).
Modulo IV. Studi di caso

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C.Giaconi Qualità di Vita e adulti con disabilità Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-200
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 10 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con
    l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
    materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo
    scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione
    educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che
    nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le
    soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
    prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    - la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Ultima lezione

    Si allega il materiale relativo all'ultima lezione del modulo A

  •  Ultima lezione

    Si allega il materiale relativo all'ultima lezione del modulo A