Diritto costituzionale delle nuove tecnologie
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM/SC-GIUR
Utili conoscenze di base di Diritto Pubblico o Costituzionale e di Diritto dell'Unione Europea (fonti).
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un quadro delle principali questioni di rilievo costituzionale derivanti dalla diffusione delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla tutela della privacy e all'uso dei Big Data e delle ICT da parte di operatori sia pubblici sia privati. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito solide conoscenze dei dati legislativi e giurisprudenziali (nazionali e dell'Unione europea) e della loro compatibilità con il sistema costituzionale.
Data la velocità nell'evoluzione del settore, particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di un approccio attivo e autonomo da parte degli studenti, che al termine del corso avranno acquisito la capacità di: inquadrare e comprendere le questioni legate all'innovazione tecnologica; individuare le fonti giuridiche rilevanti; impostare risposte giuridicamente adeguate, anche in prospettiva interdisciplinare.
Il corso si articolerà in due parti.
Nella prima, di carattere generale, saranno illustrate le principali questioni costituzionali derivanti dall'evoluzione delle nuove tecnologie, con particolare attenzione a:
- implicazioni giuridiche dei Big Data;
- diritto alla privacy e Data protection;
- Profili costituzionali dell'uso delle nuove tecnologie - ICT e piattaforme - da parte di operatori privati (es. sharing economy) o pubblici (es. piattaforme di consultazione pubblica).
Nella seconda parte il corso sarà impostato su didattica non frontale e sarà svolto tramite laboratori e teamwork, dedicati all'approfondimento di specifiche tematiche rientranti in uno dei tre macro-temi illustrati nella prima parte del corso.
Per gli studenti frequentanti, l'esame finale consisterà in un elaborato relativo ai temi assegnati nella seconda parte, preparato durante il corso e discusso in forma seminariale.
- 1. (A) T.E. Frosini, O. Pollicino, E. Apa, M. Bassini (a cura di) Diritti e libertà in Internet Le Monnier Università - Mondadori, Firenze, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-49; 66-82; 109-228; 249-324; 399-438
- 2. (C) Dominique Cardon Che cosa sognano gli algoritmi Mondadori, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: integrale
- 3. (C) Giovanni Ziccardi Internet, controllo e libertà Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: integrale
Il manuale adottato esaurisce il programma da 8 CFU per non frequentanti.
Il testo DEVE ESSERE INTEGRATO, per gli aggiornamenti normativi, con i riferimenti contenuti nella "Indagine conoscitiva sui Big Data" del 10 febbraio 2020, a cura di AGCOM, AGCM e Garante per la privacy, reperibile in Rete.
Per gli studenti frequentanti, ulteriore materiale didattico (testi normativi, sentenze, approfondimenti su argomenti specifici) sarà fornito durante il corso. Per chiarimenti sui testi contattare la Docente scrivendo a chiara.bergonzini@unimc.it
-
Le lezioni frontali saranno limitate al minimo indispensabile e alternate alle lezioni dialogate (analisi di materiale legislativo e/o giurisprudenziale) durante la prima parte del corso, che proseguirà con:
- Laboratori (teamwork)
- Esercitazioni
- possibili incontri seminariali con esperti
- Per gli studenti frequentanti, l'esame finale consisterà nella preparazione ed esposizione di un elaborato scritto ("tesina") su un tema concordato con la Docente.
Per gli studenti non frequentanti, la verifica finale consisterà in un esame orale in cui saranno valutate, oltre alla completezza della preparazione, la capacità di inquadrare i problemi legati alle nuove tecnologie nella cornice giuridica e di individuare le relative fonti, la chiarezza espositiva e l'uso appropriato del linguaggio tecnico.