Chiara Francesconi

Chiara Francesconi

Ricercatore / Sociologia generale (SPS/07)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5909
  • E-mail chiara.francesconi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
 

 

 

Chiara Francesconi è nata a Ravenna nel 1968. Nell’A.A. 1994-1995 si è laureata all’Università degli Studi di Bologna in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) e nell’A.A. 2001-2002 ha conseguito nella stessa Università il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia e Politica Sociale.

Dal 1 marzo 2005 è ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo).

La sua formazione sociologica si è attuata sotto la guida del Prof. Paolo Guidicini ed è stata concentrata, in particolare, sulla metodologia e le tecniche di tipo qualitativo della ricerca sociale, sull’analisi d’ambiente e l’analisi strutturale del territorio, sull’esclusione sociale in ambito urbano e –nell’ultimo periodo – sull’evoluzione e i mutamenti di territori a vocazione turistica, in specifico quelli a carattere balneare.

Attualmente insegna Sociologia e politica sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata.

Chiara Francesconi is Professor of Sociology in the University of Macerata. She’s been carrying out many studies in the field about changes of urban areas, the turistic organization in the mediterrean area, the poverty and the social exclusion. She is the author of many articles and monographic books, including: Di padre in figlio. Una ricerca etnosociologica sul turismo balneare romagnolo, Franco Angeli, Milano, 2011; “Mobilità e città diffusa: verso nuove forme di urbanità?”, (coeds M. Castrignano), in E. Di Nallo, P. Guidicini, M. La Rosa, Identità e appartenenza nella società della globalizzazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 89-107, 2004; “Localismo e fruizione turistica”, (coeds M. Castrignano) in A. Savelli, Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell’area mediterranea, FrancoAngeli, Milano, pp. 223-227, 2004; “Immagini di un luogo turistico fra passato e presente”, in «Sociologia Urbana e Rurale», anno XXV, n°72, pp. 109-136; “Segni di impoverimento”. Una riflessione socio-antropologica sulla vulnerabilità, FrancoAngeli, Milano, 2003; “Un luogo e la sua identità”, in P. Guidicini, M. Castrignano, Antropologia di un luogo turistico. Naregno tra valori del locale e spinte di globalizzazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 29-46, 2002; “La struttura e il sociale”, in P. Guidicini, “luoghi” metropolitani, FrancoAngeli, Milano, pp. 81-108, 2000; “Urban homelessness: the negotiation of public space”, in «Visual Sociology», Volume 12, Number 2, pp. 35-44, 1997. In the last two years she’s been focusing her work on method of qualitative social research and particularly on the relationship between sociology and ethnology.

  • 2015 Francesconi Chiara, Sport e turismo in riviera. Oltre la vacanza balneare, ; Milano, FrancoAngeli; pp. 7 - 140 (ISBN: 978-88-917-1410-7)
  • 2014 C. FRANCESCONI, Desideri ed esigenze del turista balneare post-moderno, in RIVISTA DI SCIENZE DEL TURISMO, Anno V Numero I; Milano, Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto; pp. 55 - 69 (ISSN: 2037-7916)
  • 2013 C. Francesconi; E. Lanciotti, Sport e turismo balneare: lo sviluppo di realtà di marketing territoriale, in Città mediterranee nello spazio globale. Mobilità turistica tra crisi e mutamento; Milano, Franco Angeli; pp. 261 - 275 (ISBN: 9788820456153)
  • 2012 C. FRANCESCONI, Sostenibilità territoriale, turismo balneare e pratiche sportive, in Milano Marittima 100. Paesaggi e architetture per il turismo balneare; Milano - Torino, Bruno Mondadori; pp. 61 - 68 (ISBN: 9788861598232)
  • 2011 C. FRANCESCONI, Di padre in figlio. Una ricerca etnosociologica sul turismo balneare romagnolo, ; Milano, FrancoAngeli; pp. 9 - 143 (ISBN: 9788856836967)
  • 2010 Trevisani F; Francesconi C; Casadio R; Romagnoli F; Zamagni MP; Tromellini A; Di Micoli A; Frigerio M; Farinelli G; Bernardi M, Art in the Hospital: Its Impact on the Feelings and Emotional State of Patients Admitted to an Internal Medicine Unit, in JOURNAL OF ALTERNATIVE AND COMPLEMENTARY MEDICINE, 16 Issue 8; New York, Mary Ann Liebert Inc publishers; pp. 853 - 859 (ISSN: 1075-5535)
  • 2008 C. FRANCESCONI; F. PICCOLI, La prima volta al voto., ; MILANO, FRANCOANGELI; pp. 9 - 125 (ISBN: 9788846499561)
  • 2004 C. FRANCESCONI, Immagini di un luogo turistico tra passato e presente, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 72 pp. 109 - 136 (ISSN: 0392-4939)
  • 2004 C. FRANCESCONI; M. CASTRIGNANO, Localismo e fruizione turistica, in Turismo, territorio,identità.; MILANO, FRANCOANGELI; pp. 223 - 227 (ISBN: 9788846456168)
  • 2004 C. FRANCESCONI; M. CASTRIGNANO, Mobilità e città diffusa: verso nuove forme di urbanità, in Identità e appartenenza nella società della globalizzazione; MILANO, FRANCOANGELI; pp. 89 - 107 (ISBN: 9788846454614)
  • 2003 C. FRANCESCONI, RIFOTOGRAFARE LUOGHI E TURISMO, in CERVIA IN CARTOLINA. DALLA CITTA' DEL SALE A CITTA' DELLE VACANZE 1900-1960; BOLOGNA, EDITRICE COMPOSITORI; pp. 128 - 141 (ISBN: 9788877943859)
  • 2003 C. FRANCESCONI, "Segni di impoverimento". Una riflessione socio-antropologica sulla vulnerabilità, ; MILANO, Franco Angeli; pp. 15 - 154 (ISBN: 9788846448408)
  • 2002 C. FRANCESCONI; CASTRIGNANO M, SEGNI DI GLOCALISMO NEL PERIURBANO, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 69 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 63 - 75 (ISSN: 0392-4939)
  • 2002 C. FRANCESCONI; CASTRIGNANO M, LOCALISMO E FRUIZIONE TURISTICA: UN MODELLO POSSIBILE?, in ANTROPOLOGIA DI UN LUOGO TURISTICO; MILANO, ANGELI; pp. 123 - 127 (ISBN: 9788846438553)
  • 2002 C. FRANCESCONI, Un luogo e la sua identità, in Antropologia di un luogo turistico; MILANO, Angeli; pp. 29 - 46 (ISBN: 9788846438553)
  • 2001 C. FRANCESCONI; INNORTA M, TRASFORMAZIONI TERRITORIALI E MUTAMENTO SOCIALE: UN PERCORSO METODOLOGICO, in IN ALTRE PAROLE. IDEE PER UNA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE VISUALE; MILANO, ANGELI; pp. 119 - 137 (ISBN: 9788846432087)
  • 2000 C. FRANCESCONI, VULNERABILITA' SOCIALE E PROCESSI DI IMPOVERIMENTO: UN POSSIBILE AMBITO DI RICERCA, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 62 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 17 - 31 (ISSN: 0392-4939)
  • 2000 C. FRANCESCONI, LA STRUTTURA E IL SOCIALE, in "LUOGHI METROPOLITANI"; MILANO, ANGELI; pp. 81 - 108 (ISBN: 9788846423252)
  • 2000 C. FRANCESCONI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI IDENTITA' SOCIALE, in "LUOGHI" METROPOLITANI; MILANO, ANGELI; pp. 109 - 129 (ISBN: 9788846423252)
  • 2000 C. FRANCESCONI; CASTRIGNANO M, TRA DINAMICHE SOCIETARIE E RISORSE DI COMUNITA', in "LUOGHI" METROPOLITANI; MILANO, ANGELI; pp. 177 - 187 (ISBN: 9788846423252)
  • 2000 C. FRANCESCONI, Vulnerabilità e percorsi di impoverimento: la nuova città, le nuove forme di povertà, ; MILANO, angeli;
  • 1999 C. FRANCESCONI; BERGAMASCHI M, FOTOGRAFARE L'INVISIBILE, OVVERO LA PERSONA SENZA DIMORA NELLO SPAZIO PUBBLICO URBANO, in MONDI DA VEDERE. VERSO UNA SOCIOLOGIA PIù VISUALE; MILANO, ANGELI; pp. 285 - 292 (ISBN: 9788846413956)
  • 1998 C. FRANCESCONI, IL CENTRO SOCIALE DI ACCOGLIENZA PER LAVORATORI IN DIFFICOLTA' DELL'OPERA PIA PADRE MARELLA, in CITTA' GLOBALE E CITTA' DEGLI ESCLUSI; MILANO, ANGELI; pp. 249 - 273 (ISBN: 9788846410931)
  • 1998 C. FRANCESCONI, UNA STRUTTURA ASSISTENZIALE COMPLESSA: L'OPERA PIA PADRE MARELLA, in CITTA' GLOBALE E CITTA' DEGLI ESCLUSI; MILANO, ANGELI; pp. 49 - 70 (ISBN: 9788846410931)
  • 1997 C. FRANCESCONI; BERGAMASCHI M, URBAN HOMELESSENESS: THE NEGOTIATION OF PUBLIC PEACE, in VISUAL SOCIOLOGY, 12 International Visual Sociology Association:Wheaton College, Department of Sociology:Norton, MA 02766:EMAIL: jgrady@wheatonma.edu; pp. 35 - 44 (ISSN: 1067-1684)

Altri corsi e risorse su piattaforme esterne

    • SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
    Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
    Ricerca qualitativa sul turismo SH3_8: Mobility, tourism, transportation and logistics turismo balneare, sport, sostenibilità, lentezza
    Etnosociologia, rifotografia e turismo SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology sociologia visuale, approccio fenomenologico, territorio, cambiamento
    Limesurvey e flussi turistici SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology offerta turistica, ricerca intervento, struttura locale, dimensione sociale
    Lingua Conoscenza
    Francese Buono
    Inglese Buono
    Aree: Italia
    Titolo Efficiency and effectiveness development of the Blood Donation Sistem (SIR)
    Settore ERC SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
    Abstract Identification of ther best practices in the activities of voluntary associations in the Public-Private Integrated Sector
    Gruppo di lavoro Sebastiano Porcu, Francesco Cirillo
    • Titolo: Sicurezza e Scienze sociali
    • Tipologia: comitati di redazione di riviste
    • Parole chiave: devianza, criminalità, sicurezza sociale, giustizia, comunità
    • Anno di avvio: 2013
    • Sito Web:
    • Titolo: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
    • Tipologia: comitati di redazione di riviste
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 1998
    • Sito Web:
    • Oggetto del finanziamento: ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, RICORSO AI SERVIZI SANITARI E DISEGUAGLIANZE SOCIALI
    • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
    • Bando competitivo: no
    • Settore ERC:
    • Parole chiave: invecchiamento, non autosufficienza, politiche sociali, servizi sanitari
    • Anno di avvio: 2010
    • Durata: 24
    • Sito Web:
    • Oggetto del finanziamento: SUSTRURAL: la sostenibilità del place branding e la governance delle aree rurali
    • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
    • Bando competitivo: si
    • Settore ERC: sh3_10 urbanization, cities and rural areas
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 2013
    • Durata: 18
    • Sito Web: