Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale - Biennale 2: politica sociale
- A.A. 2012/2013
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-87
Conoscenza di base dei principali paradigmi sociologici.
Conoscenza dell'evoluzione delle politiche sociali italiane e dei principali strumenti concettuali per lo studio del welfare state.
Obbiettivi del corso sono:
- l'acquisizione di conoscenze sul rapporto fra stato moderno e stato sociale, realtà dalla comune origine che mutano e si evolvono in modo interdipendente;
- la capacità di analizzare l'attuale dibattito sociologico in tema di politiche sociali con particolare riferimento al rapporto fra queste e i processi di globalizzazione.
Il corso si articola in due parti.
Nella prima parte viene proposta una riflessione sullo Stato moderno e lo Stato sociale quali realtà che hanno avuto una comune origine e le cui trasformazioni dell'una producono inesorabilmente cambiamenti nell'altra.
Nella seconda parte viene proposta un'analisi dell'implementazione delle politiche sociali in prospettiva "glocale", quale prodotto della relazione fra comunità locale e realtà globale. In particolare si prende in considerazione il caso delle politiche sociali europee e l'idea di cittadinanza che nasce dall'incontro fra i molteplici modelli di welfare esistenti nei diversi stati.
- 1. (A) Rizza S., Welfare e democrazia. I soggetti Angeli, Milano, 2009
- 2. (A) Sibilla M., Sistemi comparati di welfare Angeli, Milano, 2008
- § lezione frontale
- § orale