Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Francesconi Didattica 2013/2014 Sociologia del turismo

Sociologia del turismo

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-15
Chiara Francesconi / Ricercatrice (GSPS-05/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base della sociologia generale e dei principali metodi di ricerca
sociologica.




Obiettivi del corso

Conoscenza dei principali riferimenti teorici e dei metodi di ricerca sociologica per interpretare il fenomeno "turismo" dalla sua nascita alla sua evoluzione e continua trasformazione.
Analisi di alcune tematiche sociologiche legate al turismo:
- evoluzione del turista dalla società pre industriale a quella post-moderna;
- il viaggio come evento che induce al cambiamento di comportamenti e rapporti sociali;
- analisi del processo di globalizzazione sul mercato turistico.

Programma del corso

Il corso è organizzato in due distinte fasi di apprendimento conoscitivo della
materia.
La prima fase prevede lo studio dei principali approcci teorici che hanno
preso in considerazione nascita, sviluppo e mutamenti del fenomeno turistico.
Largo spazio è dato, inoltre, all'idea di viaggio come evento che modifica i
rapporti sociali e le rappresentazioni del "tempo libero" in relazione con il
"tempo di lavoro" (4 CFU).
La seconda fase è dedicata all'analisi delle fasi e dei significati attribuibili al
turismo balneare. Specificatamente si andranno ad esaminare le matrici
culturali del "viaggio al mare", il rapporto tra balneazione turismo di massa e
post-turismi, infine le motivazioni e l'offerta che stanno guidando le strategie
di modelli di sviluppo come quello romagnolo (2 CFU).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Savelli A., Sociologia del turismo Hoepli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: (4 CFU) Capitoli: 3, 4, 5, 7, 8, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20, 21
  • 2.  (A) Francesconi C., Di padre in figlio Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: (2 CFU)
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    In particolare verranno anche proposte esercitazioni pratiche con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • Prove a basso livello di strutturazione: relazioni orali, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze. Gli indicatori utilizzati per la valutazione saranno: correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO